Storage

Harddisk esterno per computer Apple, a basso costo

Freecom ha presentato FireWire Hard Drive, un nuovo modello di disco rigido esterno da 3,5 pollici. Destinato principalmente agli utenti Mac, è disponibile nelle versioni da 500 GB (99 euro) e da 1 TB (179 euro).

Il suo case in alluminio termo-assorbente riduce al minimo il rumore generato dalla ventola; le dimensioni sono di 21,1 x 11,5 x 3,7 cm. L’hard drive è equipaggiato con due porte FireWire 400. L'installazione avviene in pochi secondi senza dover nemmeno aprire il computer. Il disco rigido può essere immediatamente utilizzato con il programma di backup automatico Time Machine di Apple senza ri-formattazione.

"Abbiamo consultato parecchi rivenditori (Apple Premium Resellers) in tutta Europa. È emersa molto chiaramente l’esigenza di un disco rigido esterno studiato per l’utenza Mac che fosse anche conveniente", ha dichiarato Remco Windsant, Apple Product Specialist di Freecom.

"Ogni trimestre aumenta il volume delle vendite di computer e notebook Apple e FireWire 400 è ancora l’interfaccia più usata sui Mac; proprio per questo il nuovo dispositivo costituisce una logica integrazione alla nostra gamma di prodotti per Mac e va a colmare una lacuna del mercato, dal momento che non esiste un prodotto di questo tipo. Freecom, ascoltando i suoi clienti e sviluppando questo hard drive personalizzato, dà prova della sua attenzione verso il mondo Apple".

Peccato solo per la mancata compatibilità con i nuovi MacBook e MacBook Pro, se non con adattatore opzionale.