Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Avete appena comprato il vostro Apple iPod e in qualche modo volete impressionare amici – e amiche – in macchina, che fare? Beh, se avete a disposizione almeno 200 euro potete far installare il nuovo “Drive + Play” della Harman Kardon – che per strani e astrusi motivi Word vuole trasformare in “Barman Pardon”. Ebbene, si tratta di un audio set composto da un dispositivo di distribuzione, un pannello LCD e un’unità di comando che ricorda molto alla lontana le forme dell’i-Drive della BMW.

Grazie a dei fili sottilissimi, che possono essere celati nel cruscotto, si collega il tutto. L’unità centrale la nascondete sotto il sedile o nel vano porta-oggetti. Per l’alimentazione vi affidate all’accendisigari o alla cavetteria integrata dell’auto. Le due uscite audi, poi, vanno connesse all’autoradio; non manca l’entrata per il cavo antenna. Tutte le periferiche esterne si affidano a connettori specifici.

Il display, che servirà per visualizzare tutte le tracce e comandi già presenti sull’Ipod, si monta in una posizione che non dia troppo fastidio alla guida. L’unità comando, invece, non disdegna la vicinanza al cambio o al ponte centrarle. A questo punto girando la rotella esterna del controller si fanno scorrere le tracce audio; cliccando, si selezionano.  

Ecco pronto il vostro sistema audio per la macchina: non sarà wireless, ma sufficientemente appariscente per dare una “marcia” in più alla propria utilitaria.