HBO rincorre Netflix nel mondo streaming: caccia al trono

HBO vuole sfidare Netflix nel settore streaming. Il suo servizio HBO Now sbarcherà in nuovi mercati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

HBO ha deciso di proseguire la sua espansione internazionale per marcare da vicino Netflix. Il colosso statunitense della TV via cavo è probabilmente il più potente del settore, grazie a serie di successo come Il Trono di Spade, True Detective, Vinyl, The Leftlovers, Veep, Silicon Valley, I Soprano, Six Feet Under, Sex and the City, etc.

atv hbo now
HBO Now

Insomma, è l'emettitene che per prima ha creato le Serie TV di maggiore successo. Se da una parte Netflix ha scombussolato il mondo dello streaming online con i suoi servizi, HBO l'ha fatto in precedenza dando vita a un filone televisivo che oggi appare scontato.

HBO Now, la piattaforma streaming dell'azienda, è un classico servizio video-on-demand basato su un abbonamento da 15 dollari al mese. In pratica offre gli stessi contenuti del "cable" e li rende disponibili in contemporanea con il palinsesto tradizionale.

Attualmente è presente negli Stati Uniti e altri 8 paesi, fra cui Messico e Scandinavia. La prossima espansione entro la fine dell'anno prevede lo sbarco in Argentina e Brasile. Ma i piani dell'azienda sono ancora più ambiziosi: l'obiettivo è contrastare l'avanzata di Netflix prima che sia troppo tardi. I suoi attuali 800mila abbonati HBO Now sono troppo pochi, ecco quindi la decisione di aprire anche alle console come Xbox e Playstation con app specifiche.

"Abbiamo una lunga strada da percorrere. Siamo appena partiti", ha dichiarato Richard Plepler, AD di HBO. Che il 2017 sia l'anno buono per l'Europa?