HD-DVD in fase terminale

Toshiba cova l'addio al formato HD-DVD, che ormai ha più di un piede nella fossa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Manca ancora l'ufficialità, che ha il sapore di una formalità: Toshiba potrebbe annunciare a breve la morte del formato HD-DVD, schiacciato dal Blu-Ray nella lotta dei formati per l'alta definizione. Negli ultimi mesi il formato di Toshiba è stato abbandonato dagli studios, poi dalle grandi catene di distribuzione, l'ultima delle quali è Wal-Mart.

Nonostante le vendite dii lettori HD-DVD non siano del tutto insoddisfacenti, senza un grosso supporto alla spalle si può fare poca strada. Ed ecco quindi la decisione di Toshiba.

Diverse fonti anonime hanno confermato quello che da tempo era nell'aria: "Siamo entrati nella fase finale che prevede l'uscita dal mercato dei DVD di prossima generazione. Siamo pronti a riconoscere la sconfitta", avrebbe dichiarato un "insider" di Toshiba. Infine, come se non bastasse, dal Giappone rimbalza l'indiscrezione per cui Toshiba sarebbe prossima allo stop delle linee di produzione dei lettori HD-DVD.

Per l'azienda giapponese non si profila solamente uno smacco di mercato, ma anche un'importante perdita economica: gli investimenti sono stati molto cospicui, senza contare la produzione di dischi e lettori. Le prime stime, parlano di centinaia di milioni di dollari in fumo.

Che botta, HD-DVD R.I.P.