Schede madre

HD DVD, probabilmente “Region Free”

Il DVD Forum durante l’ultima “DVD Forum Japan Conference 2005” ha fatto il punto sul nuovo standard HD DVD, che sbarcherà sul mercato già entro la fine dell’anno. Ogni particolare riguardante i progressi effettuati nella standardizzazione è stato dettagliato alla stampa specializzata. La notizia bomba riguarderebbe la probabile mancanza delle restrizioni regionali, che hanno tanto afflitto gli utenti dei player DVD. Niente è sicuro quando si tratta di qualcosa che potrebbe ledere gli interessi delle Major cinematografiche, ma certamente l’esposizione contro-tendenza del DVD Forum potrebbe essere considerata di buon auspicio.

Per quanto riguarda la normalizzazione degli standard HD DVD-ROM/-R/RW, HD DVD ibrido e HD DVD-ROM (da 8cm) i portavoce hanno dichiarato che il tutto è stato completato. HD DVD-R non è altro che la versione che permetterà una sola scrittura, mentre invece HD DVD-RW è la versione più affidabile per le operazioni di back-upâÂ?Â? come lo è stata la DVD-RAM.

I supporti ibridi potranno essere riprodotti sia su player con supporto HD DVD, che su modelli normali DVD. Questo grazie all’adozione di due strati (facce) diversi: uno HD DVD-ROM da 15 GB, l’altro DVD-ROM da 4,7 GB. Decisamente interessante anche la standardizzazione del HD DVD-RR, attesa per le primavera del 2006; in pratica l’evoluzione più capiente del DVD-RW.

DVD Forum ha annunciato, anche, che entro la fine dell’anno potrebbero essere pronti i DVD-RW DL; incompatibili con gli attuali player DVD per differenti specifiche riguardanti la riflessione, ma accreditati di prestazioni da primato. Masterizzazione 2x, con capienza massima di 2,66 GB per le versioni da 8 cm e 8,54 GB per quelli da 12 cm.

Un’altra novità riguarderebbe la standardizzazione del formato 12x DVD-R DL, programmata per l’inizio del 2006. Inoltre, la velocità di masterizzazione 6-16x (CAV) per DVD-RAM (Class 1) verrà identificata con nuovi loghi “DVD-RAM2“. Un’esigenza che permetterà ai consumatori di distinguere i prodotti sul mercato, evitando confusioni con i dispositivi DVD-RAM (Class 0). DVD Forum ha sottolineato che comunque i supporti 5x DVD-RAM non sara nno compatibili con i masterizzatori DVD-RAM attualmente in commercio.