Storage

HDD esterno Seagate da 8 TB con USB-C e senza alimentatore

Seagate ha presentato Innov8, un hard disk esterno da 8 terabyte con connettore USB-C (USB 3.1). Grazie a questo dettaglio questo disco esterno si può alimentare tramite un unico cavo, che servirà anche per il trasferimento dati. È una novità nel settore, perché finora gli hard disk esterni di grandi dimensioni avevano bisogno di un'alimentazione separata.

Chi ha bisogno di trasportare molti dati potrà quindi contare su un dispositivo più comodo da usare. Come con altri modelli già esistenti, che però sono più piccoli, non ci sarà infatti bisogno di trasformare un trasformatore dedicato con relativo cavo, riducendo peso e ingombro.

innov8 hero right hi res 3000x3000

Naturalmente è necessario anche un computer dotato di una porta USB-C. Al momento i modelli esistenti non sono molti, il più famoso è probabilmente il MacBook da 12 pollici. Con il tempo però le possibili opzioni saranno sempre più numerose.

Per ora il prezzo di questo nuovo hard disk esterno di Seagate è in linea con quello dei prodotti esistenti, vale a dire 350 dollari. Con il notevole vantaggio però di non avere un alimentatore a parte, quindi bisogna mettere in conto solo 150 grammi di peso. Il nuovo Innov8 è già presente anche sul sito italiano di Seagate, ma non è effettivamente disponibile nei negozi del nostro paese. Vi interesserebbe un hard disk come questo? 

WD HDD Esterno USB 3.0, 1 TB WD HDD Esterno USB 3.0, 1 TB
  
Toshiba HDD Esterno, 1 TB Toshiba HDD Esterno, 1 TB
  
Samsung M3 2TB Samsung M3 2TB