HDR Efex Pro 2, elaborazioni HDR all'ennesima potenza

La seconda versione del pacchetto Nik Software per la creazione di immagini high dynamic range introduce un nuovo motore di elaborazione e nuovi filtri, tra cui ND Grad e rimozione aberrazioni cromatiche.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nik Software ha rilasciato HDR Efex Pro 2, seconda versione del suo pacchetto dedicato alla creazione di immagini a gamma dinamica estesa, o high dynamic range.

Disponibile come plugin per Photoshop CS5 & CS6, Aperture 3 e Lightroom 3 o successivi, la nuova versione release esibisce tra l'altro un nuovo motore di elaborazione tone mapping (che, secondo il produttore, garantisce effetti più naturali e realistici), supporto per GPU processing e CPU multicore, funzione di riduzione aberrazioni cromatiche e simulazione filtri digradanti neutri (ND grad) che, sebbene non possono sostituire esattamente il filtro fisico, si rivelano decisamente più pratici per l'utente medio.

Altre nuove funzioni riguardano poi il nuovo strumento Depth Control, il cui scopo è appunto quello di dare profondità alle immagini HDR - spesso accusate da chi le osserva di essere "piatte" - e un controllo completo sul bilanciamento del bianco con gli slider "tinta" e "temperatura". Entrambi questi effetti possono essere applicati all'intera area oppure a zone selezionate dell'immagine, grazie alla tecnologia U Point.

Come altri pacchetti di Nik Software (ad esempio Color Efex Pro), anche HDR Efex Pro 2 può essere utilizzato a diversi livelli di approfondimento: indirizzato principalmente al professionista, può essere tranquillamente e semplicemente utilizzato anche dal principiante grazie alle "ricette" predefinite all'interno del software, che consentono di ottenere i più svariati effetti - dal realistico alla pop art - con un semplice clic.

Il software è disponibile attualmente in lingua inglese, con altre lingue (tra cui l'Italiano) che verranno integrate successivamente come aggiornamento gratuito. Il prezzo di listino, infine, è di 99,95 euro per la versione completa e di 49,95 euro per l'aggiornamento. Una demo può essere scaricata a questo indirizzo.