Hit Parade Athlon: 10 mobo con chipset nForce2 Ultra400

Gli specialisti della grafica di nVIDIA ci offrono le piastre più veloci per l'Athlon XP. Grazie ai 200 MHz di clock rate del FSB, l'ultima versione delle mobo, la nForce2 Ultra 400, è in grado di supportare anche il più veloce dei processori Athlon XP, il 3200+. Durante il nostro test abbiamo confrontato dieci mobo.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Introduction

Al momento AMD non si trova in una posizione di tranquillità, le quotazioni dei processori Athlon XP sono in discesa e, ciò, è dovuto agli ottimi risultati ottenuti da Intel grazie alla combinazione del Pentiunm 4 con il FSB800 e con le DDR dual channel. Il modello di punta di Athlon, il 3200+, a malapena tiene il passo con il Pentium 4 a 3.2 GHz. La ragione principale è la differenza di 1-GHz nella velocità di clock, tuttavia, ci sono comunque molti punti a favore dell' Athlon XP.

Il primo punto è: "quanto volete spendere per il vostro processore?" Ricordiamo che la fascia dei processori a 3-GHz o 3000+ è particolarmente costosa e che i prezzi tendono a scendere in maniera vertiginosa con il passare del tempo. In questa fascia i prezzi praticati da AMD e Intel sono praticamente identici. Se però ci spostiamo nella fascia sottostante e ci accontentiamo di un processore con una velocità di circa 2.5 GHz o 2500+, allora le cose cambiano, i processori AMD sono molto più economici rispetto a quelli Intel, un Athlon XP 2600+ basato su core Thoroughbred-B costerà all'incirca 100 $ mentre un Pentium 4 si aggirerà sui 200 $. Ricordiamo anche che il Pentium necessita di una mobo con FSB a 800 MHz sicuramente più costosa di una con FSB a 400 o 533 MHz.

Nella quotidianità le prestazioni tra i diversi modelli di CPU sono poco evidenti, solo quando il processore viene spinto al limite, come nel caso di codificazioni video o particolari lavori nel campo della grafica (rendering), allora riscontriamo una differenza pari al 25%. In questi casi, quindi, l'acquisto del modello di punta porta notevoli vantaggi.

Dobbiamo ricordare che è imminente il lancio dell'Athlon 64 e che presto lo seguirà il Pentium 5 ( forse Prescott), quindi a breve dovremo dire addio al socket 478 come abbiamo fatto con il socket A. Speriamo che tale cambiamento avvenga più tardi dell'inizio dell'anno prossimo.

Abbiamo esaminato nove mobo con chipset nVIDIA nForce2 Ultra 400 e, anche se sono disponibili modelli con scheda video GeForce4-MX integrata, noi abbiamo deciso di farne a meno. Abbiamo incluso nei nostri test anche la XPC-SN45G della Shuttle, dal momento che questa mobo mini-PC è basata su un design simile a quello delle altre schede.