Abit NF7-S

Gli specialisti della grafica di nVIDIA ci offrono le piastre più veloci per l'Athlon XP. Grazie ai 200 MHz di clock rate del FSB, l'ultima versione delle mobo, la nForce2 Ultra 400, è in grado di supportare anche il più veloce dei processori Athlon XP, il 3200+. Durante il nostro test abbiamo confrontato dieci mobo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abit NF7-S


Abit NF7-S

Board Revision: 2.0

Versione BIOS : 1.6 (Giugno 25, 2003)

Abit NF7-S

Abit, conosciuta da anni come una specialista dell' overclocking, ha sviluppato una mobo con chipset nForce2. La NF7-S 2.0 ci colpisce in modo particolare per la saggezza usata nella scelta delle componenti, sono infatti assenti gli slot CNR, AMR e ACR che, in ogni caso, non sono di molta utilità per un privato. Lo spazio così creato direttamente sotto lo slot AGP permette di applicare un complesso sistema di raffreddamento per la scheda video.

Un controller della Texas Instruments permette la disponibilità di due porte FireWire. Abit ha anche pensato di fornire una scheda aggiuntiva con due porte USB extra. Viene fornito anche un cavo piatto per IDE e floppy.

Abbiamo apprezzato il posizionamento della porta floppy nell'angolo in alto a destra che facilita il collegamento.

La configurazione e il (over-) clocking del sistema sono gestiti brillantemente dal BIOS, è infatti possibile aumentare i MHz del FSB e regolare il voltaggio del processore, delle RAM e del chipset. Il manuale contiene delle istruzioni brevi in sei lingue e una dettagliata documentazione dell' hardware e del BIOS in inglese. Il CD contiene i driver e un' utility di monitoraggio Winbond, Hardware Doctor.

Abit NF7-S

Hardware Doctor rimane attivo in barra e ci avverte in caso di problemi con il voltaggio, la velocità delle ventole e la temperatura.