pagina n.9

Gli specialisti della grafica di nVIDIA ci offrono le piastre più veloci per l'Athlon XP. Grazie ai 200 MHz di clock rate del FSB, l'ultima versione delle mobo, la nForce2 Ultra 400, è in grado di supportare anche il più veloce dei processori Athlon XP, il 3200+. Durante il nostro test abbiamo confrontato dieci mobo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus A7N8X 2.0 Deluxe, Continua

La mobo include alcune tipiche caratteristiche di Asus che possono essere più o meno utili. Il Speech Post Reporter riferisce le irregolarità durante il boot del pc e, diversamente dagli altri produttori, il messaggio vocale proviene dal sistema audio integrato sulla piastra. Questa soluzione ha il vantaggio di fornire messaggi più facilmente comprensibili rispetto a quelli inviati attraverso il PC speaker. Q-Fan è il sistema di Asus per combattere il rumore delle ventole e permette di diminuire la velocità di rotazione del 50% attraverso il BIOS. Il sistema regola la velocità a seconda della temperatura.

Il BIOS Phoenix della A7N8X ha una struttura differente rispetto a quella dei suoi rivali. Il sistema è molto intuitivo ma manca la possibilità di inserire il clock rate del FSB come valore numerico. Se vogliamo modificare il clock rate da 100 a 200 MHz dobbiamo tenere premuto il bottone della freccia per 10/12 secondi. In opposizione il sistema LiveUpdate è eccellente. Il software è disponibile sia sul sito web di Asus sia sul CD dei driver e permette di aggiornare il BIOS attraverso Windows.

In termini di prestazioni e stabilità non possiamo lamentarci. Un crash durate i test di benchmark è stato causato dal blocco della ventola della scheda video. I timing della mobo Asus sono 6-2-2-2 invece di 5-2-2-2 ma le prestazioni sono comunque eccellenti.

Asus A7N8X 2.0 Deluxe, Continued

L' utility di monitoraggio Asus si chiama AsusProbe o PC Probe.