Shuttle Spacewalker XPC-SN45G

Gli specialisti della grafica di nVIDIA ci offrono le piastre più veloci per l'Athlon XP. Grazie ai 200 MHz di clock rate del FSB, l'ultima versione delle mobo, la nForce2 Ultra 400, è in grado di supportare anche il più veloce dei processori Athlon XP, il 3200+. Durante il nostro test abbiamo confrontato dieci mobo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Shuttle Spacewalker XPC-SN45G

Shuttle Spacewalker XPC-SN45G

Board revision: D

Versione BIOS : 1.0 (May 29, 2003)

Abbiamo deciso di inserire nei nostri test la XPC della Shuttle dal momento che è basata sul chipset nForce2 Ultra 400. La XPC-SN45G è estremamente compatta, ha solo uno slot PCI in aggiunta all'Agp e due socket DIMM invece di tre che, tuttavia, sono ottimi per operazioni dual-channel.

Non c'è di certo carenza di porte nella XPC nonostante le dimensioni, abbiamo infatti: due porte USB frontali e due posteriori, due porte FireWire posteriori e una porta iLink frontale. Le connessioni audio sono disponibili sia sul fronte che sul retro.

All'interno troviamo i soliti due canali IDE con una connessioni per le ventole, non le userete mai in circostanze normali ma non danno alcun fastidio.

Se installate un floppy, un hard disk o un lettore per flash-card e un drive ottico, si rimane un po' impiccati. Per questo motivo e per la piccola ventola dell'alimentatore non è facile contenere la rumorosità del PC. Comunque Shuttle fa tutto il necessario per porvi rimedio e inserisce un sistema di controllo delle ventole via BIOS.

I risultati della XPC-SN45G ci hanno stupito perchè ci saremmo aspettati delle diminuzioni nelle prestazioni o della stabilità a favore della compattezza del sistema. In tutti i benchmark la XPC si pone tra i leader e inoltre sono incorporate nel BIOS alcune utili finzioni per overclocking. Un'ottima scelta per chi vuole un sistema nForce2 portatile.

Shuttle Spacewalker XPC-SN45G

Questa immagine mostra la comapattezza della scheda: uno slot PCI , uno AGP, un socket 464, North and Southbridge, i socket DIMM e le connessioni IDE, il tutto in 600 centimetri quadrati.