Hitachi 7K1000, il primo hard disk da 1 Terabyte

Finalmente è arrivato il primo hard disk da 1 Terabyte: 32 MB di cache e fino a 85 MB/sec un lettura sono dati impressionanti. Come si comporterà questo mostro nei confronti del WD Raptor?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Finalmente abbiamo potuto mettere le mani sul primo hard disk al mondo da 1 Terabyte: lo produce Hitachi e si chiama Deskstar 7K1000.

Il nuovo drive è una pietra miliare sia per Hitachi che per l'industria degli hard disk. Non solo è il primo prodotto a immagazzinare fino a 1,000 gigabyte su singolo disco - anticipando Seagate sul mercato - ma presenta anche diverse innovazioni. Oltre ad usare l’interfaccia Serial ATA II, questo è il primo hard disk che integra 32 Mbyte di cache di memoria, ed è il primo disco Hitachi da 3,5" a implementare la tecnologia "perpendicular magnetic recording" (PMR). L'azienda ha implementato fino ad oggi la tecnologia PMR nella sua famiglia Travelstar 5K160, ma non all'interno di soluzioni desktop. Le tabelle di dati tecnici presenti nell'articolo ci mostrano diverse caratteristiche che aiutano a incrementare l'affidabilità e a ridurre i consumi.

Per raggiungere la capacità di 1 TB, Hitachi ha incrementato la densità settoriale. Il suo predecessore, il Deskstar T7K500, è basato su tre piatti magnetici che immagazzinano circa 166 GB ciascuno, mentre il nuovo 7K1000 è basato su cinque piatti che contengono 200 Gbyte cada uno. Seagate è al lavoro sulla sua soluzione da 1 TB, basata su un design a quattro piatti. Hitachi ha già commercializzato hard disk con cinque piatti in passato, una configurazione abbastanza comune a livello enterprise (imprese). Sebbene la tecnologia di registrazione PMR sia abbastanza matura per archiviare ben oltre i 200 Gbyte per piatto, Hitachi ha deciso di mantenere una posizione conservatrice.

Sebbene una capacità da 1 TB non abbia precedenti e ingolosisca i fanatici, abbiamo pensato con quali avversari confrontare questo prodotto, scegliendo il Samsung T166 da 500 GB, che offre un grande transfer rate a basso costo e il Seagate Barracuda 7200.10 da 750 GB.