Riassunto: la potenza pura

Una terza alternativa, oltre a Maxtor e Western Digital, sarà presto disponibile nel panorama degli hard disk da 250GB: l'Hitachi 7K250. I test ci diranno se sarà il migliore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riassunto: la potenza pura

C'era da aspettarselo. Quando la Hitachi decide di dare in pasto al mercato un disco di queste dimensioni, con un ritardo consistente rispetto a Maxtor e WD, non ci dovrebbero essere dubbi sulla sua superiorità.

Dal mio punto di vista, l'hard disk è molto silenzioso e rimane leggermente più fresco del suo predecessore. D'accordo, non ne è uscito incolume dal benchmark per applicazioni high-end Winbench 99 2.0 e dal test per le prestazioni in scrittura, ma negli altri si è rivelato praticamente sempre il più veloce. Ha dimostrato di avere il transfer rate medio e massimo più alto, il minor tempo d'accesso, le migliori prestazioni nell'I/O e nelle applicazioni da ufficio.

Il Deskstar 7K250 non può reggere il confronto con il WD Raptor a 10.000 rpm, dato che i vantaggi di ques'ultimo sono decisamente maggiori proprio per la velocità di rotazione. Se però prendiamo in esame i risultati dei due contendenti nei test individuali, vediamo che il Raptor è più veloce solo nel test per l'I/O e come velocità di trasferimento di punta (nelle altre prove l'Hitachi se la gioca alla pari). Il Raptor, inoltre, è molto più costoso e mette a disposizione solo 36GB. Potrà anche andare bene per utenti medi, ma non di certo per memorizzare grosse quantità di dati.

Tuttavia, sarò schietto: gli hard disk da 250 GB di Maxtor e Western Digital sono più lenti di poco e costituiscono comunque una valida alternativa. Le differenze di prestazione sono percepibili solo se i dischi sono sfruttati al massimo e, nelle applicazioni comuni di Windows, non accade praticamente mai.

Se l'Hitachi si rivelerà più conveniente dei rivali di Maxtor e Wd, sarà il nostro vincitore.