Hitachi: LCD 800 x 480 per telefoni mobile

Hitachi avvia la produzione di massa di un nuovo pannello LCD con risoluzione 800 x 480

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi Displays, Ltd. ha avviato la produzione di massa di pannelli LCD 800 x 480 da 2.9 pollici per telefoni mobile. In questo modo gli utenti potranno visualizzare siti web progettati per il monitor del computer senza dover "scrollare" la pagina o guardare video a risoluzione VGA (480 x 640).

Questi pannelli sono caratterizzati dall'impiego di una tecnologia a cristalli liquidi proprietaria chiamata IPS, capace di visualizzare ampi angoli visivi e un'elevata qualità dell'immagine. Il numero dei pixel è cinque volte superiore a quello dei display QVGA (240 x 320) e tra le altre cose è stata migliorata anche la luminosità della retroilluminazione, anche se non senza qualche problema: a fronte di un aumento dei consumi, Hitachi ha focalizzato i suoi miglioramenti sulla trasmissione della luce dall'unità di retroilluminazione riorganizzando la struttura dei pixel e non solo.

Infine qualche dato: l'angolo visivo supera i 170 gradi sia in verticale che in orizzontale, il rapporto di contrasto è 400:1 e la luminosità è pari a 250 cd/m2.