Hitachi: nel 2011 avremo hard disk da 4 Terabyte

Hitachi parla del futuro del settore hard disk e presenta una nuova tecnologia che aumenterà notevolmente la capacità delle soluzioni future.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi è pronta a scommetterci: nel 2011 avremo hard disk da 4 Terabyte per i sistemi desktop e fino a 1 Terabyte per i notebook. I traguardi fissati dall'azienda giapponese diverranno realtà attraverso una nuova tecnologia di registrazione che utilizzerà testine CPP-GMR.

Le nuove testine, dalle dimensioni di 30-50 nm, sono 2000 volte più piccole di un capello umano. Hitachi conta di vendere le prime soluzioni con testine a 50 nm, principalmente per le soluzioni notebook, nel 2009. Le testine da 30 nm saranno in vendita nei prodotti Hitachi a partire dal 2011.

I rappresentanti dell'azienda hanno affermato che la nuova tecnologia permetterà una densità di registrazione fino a un 1Tbit per pollice quadrato.

Per il futuro del settore hard disk non è certamente la mancanza di spazio ciò che ci spaventa, ma bensì un rapido incremento delle prestazioni, che deve tenere il passo degli altri componenti del PC.