Hitachi quasi pronta con i propri Solid State Drive

Hitachi pubblica in Rete un'immagine del proprio SSD per il settore enterprise. Non ci sono ancora dettagli o specifiche tecniche, ma è un segnale dopo un accordo siglato con Intel nel 2008. Nel frattempo ecco la serie V+ 100 di Kingston.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi ha reso disponibile la prima immagine del proprio SSD dedicato alle imprese. Al momento non sono state pubblicate le specifiche tecniche né è stata comunica la data di debutto. Gli SSD Hitachi faranno uso di memoria prodotta da IM-Flash e un controller progettato da Intel, come da accordo del 2008. Il primo modello doveva già essere disponibile nella prima parte del 2010, ma probabilmente intoppi di carattere finanziario hanno ritardato l'arrivo sul mercato.

SSD Hitachi a cuore aperto

In passato, durante precedenti dimostrazioni, Hitachi aveva fatto vedere un SSD con interfaccia SCSI, cache DRAM per aumentare le prestazioni e connettori speciali pensati per aumentare la capacità. Da allora, solo questa immagine che fa ben sperare per un debutto nel breve periodo.

Nel mentre Kingston ha presentato la nuova serie di SSDNow V+100 da 2,5 pollici, con capacità di 64, 96, 128, 256 e 512 GB. Provvisti di supporto TRIM e capaci di codifica hardware AES a 128 bit, queste nuove unità hanno interfaccia SATA 3 Gbps, un MTBF di 1 milione di ore (tempo medio fra un guasto e l'altro) e prestazioni di 230 e 180 MB/s in lettura e scrittura. Il prezzo di mercato di questi SSD è rispettivamente 220, 274, 390, 885 e 1885 dollari.