Hitachi svela un hard disk mobile da 1 terabyte e 7200 RPM

Al CES di Las Vegas Hitachi ha presentato un hard disk da 1 terabyte e 2,5 pollici caratterizzato da una velocità di rotazione dei piatti di 7200 RPM. Sarà usato anche per la gamma mobile Touro Mobile Pro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi (HGST) ha annunciato l'avvio delle consegne del primo hard disk per portatili da 1 terabyte, 2,5 pollici e soprattutto 7200 RPM (giri al minuto). Il nuovo prodotto della serie Travelstar ha uno spessore standard di 9,5 millimetri, il che lo rende adatto a portatili standard, non troppo sottili come gli ultrabook più estremi. Completano la dotazione 32 MB di cache e un'interfaccia SATA 6 Gbps.

Si affida come i dispositivi di archiviazione più recenti alla tecnologia Advanced Format, che aumenta la dimensione fisica dei settori da 512 byte a 4096 (4K) byte, incrementando di conseguenza lo spazio scritto su un piatto e migliorando le capacità di correzione degli errori.

L'azienda, che ora fa parte di Western Digital, ha dichiarato che questa soluzione sarà disponibile sia sul mercato al dettaglio a un prezzo di circa 100 dollari sia all'interno della gamma di soluzioni esterne Touro Mobile Pro con interfaccia USB 3.0.

Quest'ultime sono compatibili sia con Mac che PC e si troveranno sul mercato a 110 dollari circa. Al momento non è chiaro il nome del disco fisso, ma se l'azienda dovesse seguire la precedente nomenclatura potrebbe chiamarlo Z7K1000

Finora Hitachi aveva nel 7K750 la soluzione più prestante della gamma mobile, grazie a 7200 RPM e una capacità di 750 GB suddivisa su due piatti. Esisteva già invece una soluzione da 1 TB, chiamata 5K1000, ma come potete intuire dal nome la differenza sta nel fatto che i piatti girano a 5400 RPM, per limitare il consumo energetico a danno delle prestazioni.