Hitachi Touro, hard disk USB 3.0 con cloud storage

Hitachi ha presentato negli Stati Uniti le sue prime linee di hard disk esterni USB 3.0 dotati di servizi cloud. In pratica si possono archiviare i dati come al solito ma anche approfittare di spazio online per backup e condivisione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Hitachi Touro Mobile Pro Portable Drive e Touro Desk Pro External Drive sono i primi hard disk esterni USB 3.0 da 7200 RPM con servizio cloud storage abbinato. In pratica si comportano come comuni dispostivi di backup o archiviazione dati, ma vantano anche una piattaforma online dedicata che ne estende ogni potenzialità.

Touro

Il primo beneficio diretto è dato dalla sicurezza per i propri dati, il secondo riguarda l'accesso e la condivisione degli stessi attraverso browser, tablet, smartphone o altro dispositivo (ad esempio iPhone o iPad) situato in ogni parte del mondo. Tanto più che il servizio cloud archivia i dati nel formato originale, senza affidarsi a soluzioni di compressione proprietarie.

Hitachi Touro

Ogni cliente all'acquisto dell'hard disk riceve in dote 3 GB di spazio gratuito online, che ovviamente può essere ampliato siglando uno specifico abbonamento (49 dollari l'anno per 250 GB). Le linee Touro Mobile Pro Portable Drive e Touro Desk Pro External Drive saranno disponibili da giugno negli Stati Uniti con prezzi a partire da 79,99 dollari (Touro Mobile Drive da 320 GB) fino ad arrivare ai 229,99 dollari (Touro Desk Pro External Drive da 3 TB).

La data per la distribuzione europea non è stata ancora comunicata.