Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Honda Motor Co. sbarca in Italia mostrandoci Asimo, Robot umanoide in grado nella dimostrazione tenutasi all'Università Bocconi di Milano, di percorrere più volte il palco, salendo e scendendo una rampa di scale e ammiccando al pubblico di fotografi e cameraman come un vero divo. Controllato a distanza da un computer grazie alla tecnologia wireless, il robot ha persino sostenuto un'intervista condotta da Carlo Filippini, docente presso l'università milanese e direttore del centro di ricerca sull'Asia Orientale Isesao, che ha fatto gli onori di casa.

"(La robotica) è una frontiera tecnologica che da' risultati specifici e concreti e questo (Asimo) rappresenta uno dei suoi aspetti più spettacolari", ha detto Filippini ai giornalisti.

Asimo è in grado di comprendere 50 diversi richiami e 30 differenti comandi a cui sa reagire di conseguenza, si legge nel "libretto di istruzioni" della macchina.

Questa ultima versione del droide Honda è alta 130 cm e ha una tecnologia di "Controllo di Postura" che gli permette di correre in modo molto simile alle persone, una tecnologia di "movimento continuo autonomo" per raggiungere un luogo muovendosi con flessibilità, cioè evitando gli ostacoli, e una tecnologia visiva per una interazione più armoniosa con l'ambiente umano.

Grazie a nuovi sensori Asimo può riconoscere ostacoli e cambiare strada per raggiungere una destinazione pre-indicata, in aggiunta alle capacità della versione precedente di riconoscere volti e salire le scale.

Tuttavia le applicazioni di questo genere di macchine non sono ancora state chiaramente definite: si parla di un utilizzo negli uffici o nelle faccende domestiche per aiutare anziani e disabili. Asimo non è in commercio, ma è stato finora solamente affittato in Giappone ad aziende e organizzazioni a scopo promozionale.

La stessa Honda afferma che l'obiettivo di usare robot umanoidi che interagiscano pienamente con gli uomini è ancora lontano.

Oltre a Honda, altri giganti asiatici dell'elettronica come Sony e Hitachi hanno creato dei robot dalle sembianze umane.