Hosting gratuito per chi ha il Raspberry Pi

Un'azienda austriaca offre un servizio di hosting gratuito a tempo indeterminato a chi ha un Raspberry Pi. Si avranno a disposizione una connessione a 100 Mbit e 100 GB di traffico al mese.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se avete un Raspberry Pi e volete usarlo come strumento di archiviazione cloud potrebbe interessarvi la proposta singolare di EDIS, un'azienda austriaca che fornisce servizi di hosting in Europa e oltreoceano. In sostanza vi basterà recapitare a EDIS il vostro mini computer da 35 dollari e avrete in cambio un servizio di hosting gratuito a tempo indeterminato che prevede una connessione a 100 Mbit e 100 GB di traffico al mese. Avrete inoltre un indirizzo IPv4 e sono disponibili indirizzi IPv6 a richiesta.

L'offerta di hosting per il Raspberry Pi

Inoltre, se dovesse esserci la necessità di un riavvio fisico verrà fatto in 24 - 48 ore senza costi aggiuntivi. L'unica accortezza che viene richiesta è quella di inviare il Raspberry Pi con un cavo di alimentazione USB e di preconfigurare l'indirizzo IP statico che vi è stato assegnato prima della spedizione. Inoltre sono ammesse solo schede SD o pendrive USB con il sistema operativo precaricato. Non sono ammessi voluminosi dischi fissi esterni. L'unica spesa da affrontare è pari a 5 dollari (in Europa) per farvi rispedire il Raspberry Pi quando deciderete che non vi servirà più l'hosting.

L'iniziativa sembra interessante, considerato che i servizi di hosting di solito sono piuttosto costosi. Ovviamente l'effetto collaterale è che lo spazio cloud che si avrà a disposizione è limitato alle possibilità del Raspberry Pi.

MK802

Passiamo infine alla consueta sfilata di aggiornamenti sui concorrenti del mini computer inglese: l'MK802 con Andoid Jelly Bean è in vendita a 72 dollari. Si tratta dell'ennesimo sistema ARM racchiuso in un pendrive, che installa una piattaforma Allwinner A10 con chip dual core Amlogic 8726-MX a 1.5 GHz basato sull'architettura ARM Cortex-A9, affiancato alla grafica Mali 400. Le specifiche includono 1 GB di RAM e da 4 a 8 GB di memoria flash.

Rispetto ad altri modelli c'è il vantaggio di poter usufruire di un'uscita video HDMI per collegare il dispositivo direttamente a un monitor o a una TV, un connettore USB 2.0 standard, uno microUSB e un vano per le microSD che può alloggiare fino a 32 GB di dati. Non mancano poi WiFi 802.11 b/g/n, jack per il microfono e porta IR.