HP: ancora batterie a rischio surriscaldamento

HP allunga l'elenco dei notebook che potrebbero installare batterie a rischio di surriscaldamento. Controllate le etichette e se il vostro computer è fra quelli a rischio contattate il servizio clienti per la sostituzione gratuita della batteria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP inaugura una nuova campagna di richiamo delle batterie di computer portatili a rischio di surriscaldamento. Dopo i corposi richiami del 2007, 2008, 2009 e 2010 (HP richiama 54mila batterie notebook accalorate), sempre fra i mesi di maggio e luglio, HP non ha voluto mancare all'appuntamento nemmeno quest'anno ed espande ulteriormente la lista dei computer portatili potenzialmente a rischio.

La nuova lista dei notebook con batterie potenzialmente a rischio surriscaldamento

La motivazione è sempre la stessa: potrebbe darsi che con tempi prolungati di ricarica le batterie subiscano guasti dovuti a micro rotture e possano, nel peggiore dei casi, causare ustioni agli utenti. La lista dei notebook con batterie a rischio si è allungata di anno in anno dal 2007 ad oggi, tanto che sommando tutti i modelli che sono stati oggetto di richiamo si calcola che i prodotti potenzialmente a rischio siano ormai arrivati a circa il cinque percento della produzione complessiva di HP.

I numeri di serie dei prodotti potenzialmente difettosi - clicca per ingrandire

Lo scorso anno si è trattato solo di 54 mila batterie, nel 2009 erano state 85 mila considerate anche quelle del mercato cinese, quest'anno potete leggere l'elenco dei prodotti interessati nella tabella che pubblichiamo in questo articolo, e che è presente anche sul sito ufficiale del produttore statunitense.

L'elenco aggiornato dei notebook HP oggetto di richiamo negli ultimi anni - clicca per ingrandire

La procedura da seguire per sapere se il vostro notebook è uno dei potenziali a rischio è sempre lo stesso: dovete segnarvi il codice prodotto riportato sull'etichetta incollata sul fondo del notebook, e controllare nella tabella di riferimento se il codice corrisponde a uno di quelli segnalati.

In caso affermativo, contattate il servizio clienti per concordare la procedura di sostituzione gratuita. Attenzione: non vi verrà sostituito tutto il notebook, solo la batteria.