Tom's Hardware Italia
Stampanti

HP blocca le stampanti con cartucce non certificate?

HP in Olanda avrebbe ammesso che l'ultimo aggiornamento firmware di diverse stampanti blocca l'impiego delle cartucce non-originali. Devono avere il chip HP.

Le stampanti HP di ultima generazione non funzionano più con diverse cartucce di terze parti. O meglio, funzionano esclusivamente se montano il chip di sicurezza della casa madre. Quindi rigenerate sì, a patto che la cartuccia esterna sia HP.La scorsa settimana si è diffuso uno sciame di incredulità quando numerosi clienti hanno scoperto di non essere più grado di stampare. L'ultimo aggiornamento firmware di diversi modelli di stampanti contiene infatti uno strumento di controllo che consente il dialogo con il chip montato sulle cartucce. Se queste non sono originali scatta un messaggio di errore e l'indicazione di procedere con la sostituzione.

chip
Cartuccia con chip taroccato o originale?

Lo specialista olandese in cartucce, 123inkt, è stato subissato di mail di protesta. Più di mille clienti lamentavano l'impossibilità di stampare. Dopodiché HP ha confermato alla testata NOS di stare agendo per proteggere la propria proprietà intellettuale e la sicurezza dei suoi prodotti.

In pratica le cartucce per funzionare devono montare il chip HP, che si tratti di rigenerate o meno. In Italia al momento la cosa non sembra ancora esplosa ma potrebbe essere questione di tempo. E aggiornamento firmware.