HP continua a spingere Windows 7 per vendere più PC

A due anni dall'esordio di Windows 8, HP continua a puntare su Windows 7 per alzare le vendite dei computer.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP non si rassegna all'avvento di Windows 8, e nonostante siano passati due anni da quando è disponibile continua a spingere i prodotti con Windows 7. A riconferma c'è una newsletter inviata dall'azienda mercoledì, in cui sottolinea che "i PC con Windows 7 PC sono in vendita", e si può approfittarne per gli acquisti scolastici.

La promozione statunitense

Basta andare sul sito web statunitense e si trova facilmente la pagina riepilogo con i notebook Windows 7 disponibili: non sistemi vecchi, ma nuovi computer con CPU Core i7, 8 GB di memoria RAM e dischi fissi da 750 GB a 1 TB. In Italia la questione è un po' diversa: sul sito si trovano molte soluzioni Windows 7 nella parte professionale, ma in quella consumer è presente solo l'opzione Windows 8. Forse le scorte sono andate esaurite: come avevamo spiegato in passato, i PC con Windows 7 saranno in vendita fino al 30 ottobre 2014, poi non sarà più possibile proporli come opzione standard per politica di Microsoft.

Dopo questo termine tuttavia i clienti che acquisteranno computer con la versione Business di Windows potranno comunque scegliere di fare il "downgrade" a una versione precedente di Windows.

Notebook HP con Windows 7

Oltre ad HP ci sono altre aziende che seguono la stessa politica da mesi, segno che evidentemente porta profitti, forse perché i sistemi Windows 7 sono più facili da vendere, o perché il tasso di soddisfazione degli utenti è maggiore. O semplicemente perché, finché possibile, i produttori preferiscono lasciare libera scelta agli utenti.

Qualunque sia la risposta non è una buona notizia per Microsoft. Potendo scegliere, quale sistema operativo vorreste sul vostro nuovo computer? Se la risposta è Windows 8.1, sappiate che su Amazon ci sono interessanti sconti sulla fascia economica.