HP Deskjet 3520 e-AIO, multifunzione per micro-uffici

Recensione - Test della HP Deskjet 3520 e-All-in-One, una stampante multifunzione 3-in-1 economica e votata alla connettività. Svolge bene il lavoro d'ufficio, ma non le si può chiedere la massima qualità fotografica.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

La HP Deskjet 3520 e-All-in-One è una piccola ed economica stampante multifunzione wireless, pensata per la casa e i liberi professionisti che desiderano avere uno strumento compatto e flessibile, facile usare anche da dispositivi mobili.

Stampante HP Envy 4500 e-All-In-One Stampante HP Envy 4500 e-All-In-One
Photoshop Elements 13 Photoshop Elements 13

La "e" nel nome del prodotto sottintende infatti la presenza della piattaforma HP ePrint, che consente di stampare senza particolari configurazioni dai dispositivi Apple tramite AirPrint e direttamente dalle applicazioni Google come Gmail o Docs. Se è presente un'infrastruttura di rete con accesso Wi-Fi, qualsiasi dispositivo compatibile potrà poi, naturalmente, collegarsi alla stampante, e infine tramite un proprio indirizzo di posta (che è in effetti lo stesso meccanismo usato da Google) sarà possibile inviare in stampa documenti MS Office, foto e PDF da qualsiasi client e-mail.

Multifunzione 3-in-1 (cioè con funzioni di stampa, acquisizione e copia, ma non funzione Fax), la 3520 si colloca nell'articolata gamma HP in posizione medio-alta all'interno della sua categoria: tra 10 modelli di all-in-one 3-in-1 inkjet a partire da 55 euro, la 3520, con i suoi 90 euro è infatti appena sotto i modelli Photosmart dotati di display touch a colori.

Unica della sua famiglia a integrare il modulo fronte-retro, è anche, ovviamente, la stampante che dichiara la velocità di stampa più elevata del gruppo - fino a 7,5 ppm a colori. Le cartucce di inchiostro, sostituibili singolarmente, hanno un costo di 9 euro ciascuna per i 3 colori base, e di 10 euro per il nero, ma possono anche essere acquistate insieme in "confezione risparmio" per 28 euro. 

Le cartucce colore hanno una resa di 300 pagine secondo lo standard ISO 24711, mentre la cartuccia di nero si ferma a 250 (ricordiamo che lo standard prevede la stampa dello stesso documento campione di 4 pagine miste testo/grafica usato anche per i nostri test, che si può vedere nella pagine successive. La resa stampando solo foto è sensibilmente minore).