Scheda tecnica

Recensione - Test della HP Deskjet 3520 e-All-in-One, una stampante multifunzione 3-in-1 economica e votata alla connettività. Svolge bene il lavoro d'ufficio, ma non le si può chiedere la massima qualità fotografica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda tecnica

HP Deskjet 3520 e-All-in-One
Formato A4
Funzione Stampa, copia, scansione
N° Colori 4
N° Cartucce 4
Risoluzione stampa 4800x1200 dpi
Velocità stampa b/n 8 ppm
Velocità stampa colore 7,5 ppm
Fronte/retro
Stampa su CD/DVD No
Risoluzione acquisizione 1200 dpi / 24 bit
Velocità copia n.d.
ADF No
Interfaccia USB 2.0
Rete cablata No
Rete Wi-Fi 802.11n (supporto Airprint e Wi-Fi direct printing)
Memory Card No
Display LCD monocromatico 2"
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 440x381x440
Peso 5 Kg
Prezzo
Prezzo 90 euro

La DeskJet 3520 e-AIO non presenta particolari spunti tecnici per quanto riguarda il motore di stampa e acquisizione. Ritroviamo qui, come su tutte le stampanti HP da molti anni a questa parte, il motore di stampa a 4 colori standard accreditato di una risoluzione che HP definisce 4800x1200 dpi ottimizzata per stampa a colori su carta fotografica - 1200x600 dpi (migliore) in caso di rendering da sorgenti non a 1200 dpi.

Lo scanner arriva a una risoluzione ottica di 1200 dpi, ma la copia viene effettuata a 600 dpi massimi, del resto più che sufficienti per il misto testo/grafica. Per quanto riguarda la velocità di stampa, HP dichiara 19 secondi di attesa per una foto 10x15 e 7,5 ppm massime per documenti a colori.

Come si vede, quindi, siamo di fronte numeri piuttosto consueti, con il "solito" pizzico di ottimismo del produttore per quanto riguarda la velocità di stampa. Da applaudire la presenza del modulo fronte/retro, mentre stupisce l'assenza del lettore di memory card, anche se non si tratta di un modello fotografico.

Lo spunto tecnico più interessante di questo modello è dato dalla connettività Wi-Fi, che supporta le interessanti e innovative funzioni Auto Wireless Connect e direct printing; quest'ultima in particolare, che consente la connessione diretta alla stampante anche in assenza di infrastruttura di rete, è una funzione che incontriamo per la prima volta in assoluto su questo modello.