Prestazioni

La prova dell'HP Elitebook Folio 1020, il nuovo ultrabook professionale sottilissimo che vanta un'ottima dotazione di sicurezza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calore e autonomia

Come la maggior parte dei prodotti con le nuove CPU Intel Core M anche l'Elitebook 1020 è privo di ventole per il raffreddamento, quindi è molto silenzioso durante l'uso. Questo non ha impedito di mantenere la base fresca: dopo avere riprodotto un video HD in streaming per 15 minuti abbiamo misurato una temperatura di 27,2 gradi sul touchpad, 28,9 gradi al centro della tastiera – fra i tasti G e H - e di 35 gradi sul fondo: tutti valori inferiori o uguali alla soglia di comfort che abbiamo stabilito per default, pari a 35 gradi.

L'autonomia non è delle migliori: durante il test di navigazione web via Wi-Fi abbiamo misurato una durata della batteria pari a 6 ore e 49 minuti, un tempo inferiore a quello registrato con l'XPS 13 (08:38), il ThinkPad Yoga (08:01) e il MacBook Air (12 ore), e inferiore anche alla media della categoria, che è pari a 7 ore e 48 minuti.

Grafico autonomia

Grafico autonomia

Prestazioni generali

L'Elitebook 1020 è uno dei primi notebook in circolazione con il processore Intel Core M, destinato agli ultrasottili indirizzati alla produttività. Il modello in prova, equipaggiato con la CPU Core M-5Y71 a 1.1 GHz e 8 GB di memoria RAM ha mantenuto le promesse, dato che ci ha permesso di aprire dozzine di tab in Chrome e Internet Explorer ed eseguire una scansione completa del sistema mentre girava un video in streaming da Netflix, che non ha subito rallentamenti evidenti.

Test Intel Core M-5Y70 Broadwell, i primi benchmark

Il punteggio registrato con Geekbench 3 è stato di 3.814 punti, decisamente inferiore a quello di concorrenti con CPU con Core i5 come l'XPS 13 (5.153), il ThinkPad Yoga (5.057) e il MacBook Air (5.393). La media della categoria è di 4165 punti.

Quanto alla velocità del sottosistema disco, l'SSD da 256 GB dell'Elitebook ha impiegato 28 secondi a copiare un file di 4,97 GB di contenuti multimediali misti, pari a un transfer rate di 182 MBps. Il valore è superiore a quello dell'SSD da 128 GB dell'XPS 13 (145 MBps), del ThinkPad Yoga (78.3 MBps) e alla media della categoria che è di 121 MBps. Il MacBook Air ha fatto meglio con un valore pari a 190 MBps.

Anche se probabilmente non potrete giocare durante la prossima riunione, sappiate che l'Elitebook integra la grafica Intel HD Graphics che è in grado di gestire i titoli basilari pubblicati sul Windows Store. Nelle prove è stato capace di preservare la ricchezza dei dettagli e gli effetti di luce di Asphalt 8, anche se non sono mancati cali di framerate.

Sia chiaro comunque che non stiamo parlando di un notebook per giocare, e a dimostrarlo c'è la sostanziale ingiocabilità con World of Warcraft, che a 1080p ha girato a 21 fotogrammi al secondo con la rilevazione automatica delle impostazioni grafiche. Con l'impostazione Ultra il framerate è sceso a 10 FPS.

Però con 3D Mark Ice Storm ha registrato 33.802 punti, facendo meglio dell'XPS 13 che si è fermato a 30.332 punti e della media degli ultrabook, che è di 23.969 punti. 

Grafico velocità HDD

Grafico velocità HDD

Grafico Geekbench

Grafico Geekbench

Grafico 3D Mark Fire Strike

Grafico 3D Mark Fire Strike

Grafico 3D Mark Ice Storm

Grafico 3D Mark Ice Storm

Grafico WoW

Grafico WoW