HP Envy m4 e Sleekbook con Windows 8 a 500 dollari

HP ha annunciato negli Stati Uniti i nuovi ultrabook Envy m4 e Sleekbook da 14 e 15,6 pollici. I prezzi vanno da un minimo di 500 a un massimo di 900 dollari. Ci auguriamo che le proposte più economiche arrivino anche in Italia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha presentato tre nuovi ultrabook con Windows 8 che esordiranno a fine ottobre: Envy m4, Pavilion Sleekbook 14 e Sleekbook 15. L'annuncio per ora riguarda gli Stati Uniti, dove i prezzi partono da 499,99 e 599,99 dollari rispettivamente per gli Sleekbook 14 e 15, per arrivare fino agli 899,99 dollari dell'Envy. Siamo in attesa del comunicato ufficiale italiano con i prezzi in euro, e della conferma della disponibilità dei prodotti in Italia.

HP Envy m4

L'Envy m4 è l'evoluzione dell'attuale Envy 4 rispetto al quale cambia del tutto il design. Al posto della combinazione nero e rosso per la base è stato scelto il colore grigio argento integrale con una verniciatura che ricorda l'alluminio spazzolato. Una soluzione già vista sui Pavilion delle ultime generazioni, che toglie un po' di caratterizzazione al prodotto ma lo rende appetibile a un maggior numero di utenti.

I dati tecnici sono ancora abbastanza vaghi: si sa che i processori saranno Core i3 o Core i5 a seconda delle configurazioni, affiancati in ogni caso da una dotazione massima di memoria di 8 GB e da dischi fissi fino a 1 TB. Una novità rilevante dell'Envy m4 è il ritorno dell'unità ottica integrata. HP l'aveva depennata negli Envy prima maniera reputandola inutile, evidentemente la risposta dei clienti non è stata quella che il produttore si aspettava.

La configurazione prevede inoltre ProtectSmart, una tecnologia proprietaria per prevenire la perdita di dati in caso di cadute o urti. Infine non manca la tecnologia Intel WiDi, utile per visualizzare i contenuti su una TV in modalità wireless. Come sempre l'audio è affidato a Beats Audio, e in questo caso è presente anche il subwoofer.

HP Sleekbook

Quanto agli Sleekbook, che sono i modelli con i prezzi più accessibili, la gamma guadagna il Pavilion Sleekbook 14 e Sleekbook 15, rispettivamente con display da 14 e da 15,6 pollici. Oltre a questo, le caratteristiche chiave includono la tastiera con tastierino numerico, i case di varie colorazioni e la presenza, ormai scontata, di connettori USB 3.

Interessante la tecnologia CoolSense integrata in tutti e tre i nuovi modelli, che sfrutta sensori di bordo per capire quando un computer portatile è appoggiato sulle ginocchia dell'utente, e nel caso raffredda automaticamente il fondo della base per un maggiore comfort d'uso.

Gli Sleekbook, in circolazione da tempo oltreoceano, in Italia finora non sono stati importati: speriamo che con il nuovo rinnovo di gamma HP Italia li abbia presi in considerazione. Anche calcolando l'IVA, si tratta di notebook con prezzi convenienti che farebbero comodo a molti. Non appena riceveremo informazioni ufficiali a riguardo aggiorneremo la notizia.