HP Envy X2 e Envy 23 con Windows 8 a prezzi onesti

Envy X2 è il nuovo tablet combinato di HP che sarà in vendita fra pochi giorni a un prezzo di partenza di 899 euro. Envy 23 è invece un desktop All-In-One con sintonizzatore TV integrato, che nella versione più economica costa 999 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP sta per mettere in commercio in Italia una nuova gamma di ultrabook, tablet e computer all-in-one all'insegna di Windows 8. Parliamo dei tablet combinato Envy X2, del notebook ultrasottile EliteBook 9470M, del tablet per le aziende ElitePad 900 e dell'Envy 23 Touchsmart.

Giampiero Savorelli, Contry Category Manager HP PSG Italia ci ha presentato i nuovi prodotti e ci ha spiegato che le aspettative per i sistemi con il nuovo sistema operativo di Microsoft sono alte: dai consumatori l'azienda si attende una risposta in tempi rapidi, mentre per le aziende è in preventivo un'attesa più lunga.

HP Envy X2

Quanto ai prodotti, il più interessante è senza dubbio l'Envy X2, un tablet convertibile indirizzato ai consumatori. Il nome è dovuto al fatto che il prodotto si compone di due pezzi sganciabili: la base e il coperchio. Quest'ultimo diventa un tablet a tutti gli effetti con schermo touch da 11,6 pollici. Il rivestimento esterno è in leghe di alluminio e magnesio, mentre lo schermo ha una copertura Gorilla Glass.

La videocamera frontale è da 2 megapixel, quella posteriore invece arriva a 8 megapixel. Sono integrate due batterie: una dietro allo schermo per l'uso tablet e una sotto alla tastiera per la modalità notebook. Sommandole si ottiene un'autonomia complessiva dichiarata di circa 14 ore.

La configurazione prevede la CPU Intel Atom, 32 o 64 GB di spazio di archiviazione e 2 o 4 GB di memoria a seconda delle versioni.  La connettività prevede Wi-Fi e Bluetooth, uscita video HDMI e connettori USB 3.0. Arriverà in commercio in Italia da metà dicembre al prezzo consigliato di 899 euro

L'ultrabook Elitebook 9470M è un ultrasottile indirizzato alle aziende, con Windows 8 e gli HP Protect Tools per la sicurezza dei dati. Può integrare il lettore di impronte digitali, la connettività 4G e vanta un peso complessivo di 1,6 chilogrammi, a fronte di uno spessore di 18,9 millimetri.

HP Envy 23

La batteria integrata consente un'autonomia di 9 ore e può essere sostituita dall'utente per prolungare l'autonomia. Nel prezzo di listino di 1200 euro sono compresi tre anni di garanzia con presa e riconsegna presso il cliente entro 5 giorni lavorativi. La dotazione comprende la docking station, una CPU Ivy Bridge ULV Core i3, Core i5 e Core i7 a seconda dei modelli. Ci saranno configurazioni sia con unità SSD sia con soluzioni ibride costituite da SSD da 32 GB più hard disk tradizionale da  500 GB.

ElitePad 900, il primo tablet di HP con Windows 8 direttamente indirizzato alle aziende, arriverà invece a gennaio. La dotazione si basa su un display da 10 pollici, il peso è di 680 grammi e il sistema operativo installato è Windows 8. La dotazione prevede connettività 3G e 4G integrata, mentre sono opzionali gli  espansion package, fra cui è compresa anche una docking con porte USB aggiuntive e LAN, e la tastiera.

HP ha preferito invece chiamarsi fuori dal settore dei tablet con Windows RT. "Attualmente siamo indirizzati su prodotti con sistema operativo Windows 8 perché pensiamo che ci sia più domanda verso questo tipo di sistema operativo. Abbiamo visto che ci sono sul mercato delle offerte con Windows RT ma in questo momento stiamo ancora valutando e capendo bene quale può essere l'accettazione dei clienti su quel tipo di soluzione" ci ha spiegato Savorelli.  "Windows RT è un sistema operativo che è stato sviluppato per dispositivi mobili con tecnologia ARM. HP è al momento per un approccio con dispostivi standard  Intel" ha concluso.

Angela Pontieri, Area Category Manager Desktop e All In One di HP Italia, ci ha presentato invece il nuovo Envy 23 Touchsmart, con Windows 8 e display touchscreen da 23 pollici che integra sintonizzatore TV. Sono in vendita due configurazioni diverse. Quella più economica costa 999 euro con processore Core i3, affiancato da 4 GB di memoria, disco fisso da 500 GB, Wi-Fi e tastiera e mouse wireless.

Il top di gamma costa invece 1199 euro e ha in dotazione una CPU Core i5, 8 GB di memoria, disco fisso da 1 TB e grafica Radeon dedicata. Per tutti i dettagli potete l'intervista che abbiamo registrato.