HP Envy X2, ultrabook e tablet con un'ottima autonomia a 899 euro

Recensione - Test dell'HP Envy X2, un tablet da 11,6 pollici con tastiera dock in dotazione che consente di trasformarlo in un ultrabook. Ottima la doppia batteria in dotazione, che fa registrare un'autonomia elevata. L'Atom però impatta sulle prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

L'Envy X2 è il nuovo tablet convertibile di HP che interpreta la versatilità offerta da Windows 8 mediante un prodotto combinato che si basa su un tablet, ma grazie alla tastiera in dotazione diventa un ultrabook. La sigla X2 nel nome infatti sta proprio a indicare i due pezzi sganciabili: la base, con la seconda batteria integrata, e il coperchio, che in realtà è un tablet a tutti gli effetti con schermo touch da 11,6 pollici.

HP Envy X2 - Clicca per ingrandire

La qualità costruttiva è garantita da un rivestimento esterno in lega di alluminio e magnesio, mentre lo schermo ha una copertura Gorilla Glass. La configurazione basata sul processore Atom Z2760, che abbiamo già visto in soluzioni analoghe, non fornisce prestazioni particolarmente brillanti ma è sufficiente per le comuni attività di navigazione, riproduzione di contenuti multimediali e produttività d'ufficio.

###old2150###old

Inoltre ripaga con un'autonomia di buon livello data dai bassi consumi del processore Intel. Il prezzo è di 899 euro, nella media dei listini odierni per i prodotti di questo tipo. Dato che i due "pezzi" non sono acquistabili separatamente è inutile fare considerazioni legate al solo tablet.

###old1936###old

Tenuto conto della configurazione, come era accaduto per l'ATIV Smart PC di Samsung, abbiamo eseguito la suite di benchmark originariamente pensata per i netbook. Photoshop e la maggior parte dei test della suite per notebook infatti non riescono ad essere portati a buon fine.