Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dell'HP Envy X2, un tablet da 11,6 pollici con tastiera dock in dotazione che consente di trasformarlo in un ultrabook. Ottima la doppia batteria in dotazione, che fa registrare un'autonomia elevata. L'Atom però impatta sulle prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Soluzione combinata separabile
  • Autonomia eccellente grazie a due batterie
  • Qualità costruttiva

Nella Media
  • Connettività povera

Punti a sfavore
  • Manca la retroilluminazione
  • Prestazioni generali

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 85/100

L'Envy X2 è un tablet convertibile con tastiera dock in dotazione, indirizzato a chi è indeciso fra i due mondi o è alla ricerca di entrambi i prodotti e vorrebbe ottimizzare l'acquisto. Il prezzo è ragionevole se si considerano la qualità costruttiva e le due batterie in dotazione. Se però si vanno ad esaminare le prestazioni, vengono a galla tutti i limiti del prodotto, che non "regge" applicazioni pesanti come per esempio Photoshop.

HP Envy X2 - Clicca per ingrandire

Tutta colpa (e merito) dell'Atom, che a fronte di un'autonomia eccellente ripaga con prestazioni contenute. Il dato era già emerso con l'ATIV di Samsung e questa ne è solo la riconferma. Del resto però chi punta a un processore Core si ricordi che l'autonomia dello Stylistic era di gran lunga inferiore a quella di ATIV e Envy.

###old2150###old

La morale è che i tablet combinati in circolazione impongono una scelta: prestazioni o autonomia. Entrambe non si possono avere, almeno per ora.