HP introdurrà nuove batterie sui notebook

HP, in collaborazione con Boston Powers, introdurrà le batterie "Sonata", capaci di ricaricarsi più velocemente, di offrire più efficienza e più rispetto per l'ambiente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HP ha portato alla luce i primi risultati della collaborazione con l'azienda Boston Power, produttrice delle batterie "Sonata", che HP venderà sotto il marchio "Enviro Series". Se le promesse saranno mantenute, questo prodotto potrebbe diventare molto popolare.

Queste batterie possono raggiungere l'80% di ricarica in solo trenta minuti, ma soprattutto restano come nuove per almeno 1000 cicli di ricarica. Le batteria attualmente montate sui notebook, invece, tendono a perdere prestazioni molto più velocemente.

A dimostrazione della bontà del prodotto queste batterie saranno accompagnate da ben tre anni di garanzia. Boston Power sostiene che questo periodo equivale alla durata delle batteria, che l'utente non dovrà mai sostituire. Per chi usa intensivamente il notebook, inoltre, coincide anche con la vita dell'intero computer, grossomodo.

Queste batteria presuppongono un risparmio economico, per l'utente, ma anche, e soprattutto, un risparmio ambientale. Le batterie non contengono metalli pesanti e sono facilmente riciclabili.

HP comincerà la distribuzione nel 2009, vendendo queste batterie come accessorio opzionale. Non si sa ancora nulla riguardo a capacità e prezzi.

Gli utenti Mac, invece, possono acquistare queste batterie sin da subito, rivolgendosi alla Quickertek. Secondo questa azienda i Mac Book e Mac Book Pro equipaggiati con queste batterie possono guadagnare da otto a dodici ore di autonomia.