Sottola scocca non batte un cuore "Intel Inside"

L'IPAQ rx3715, dotato di moduli PAN e WLAN integrati, fotocamera digitale da 1.2 Megapixel e ben 192 MB di memoria interna segna nuovi record nel campo dei PDA. Primo tra tutti è l'autonomia della batteria, di ben otto ore e mezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sotto la scocca non batte un cuore "Intel Inside"

Come per l'iPAQ H1940, HP ha utilizzato una CPU Samsung. Il modello Samsung S3C2440 è il successore del S3C2410. Come per il processore Intel Xscale, Samsung ha inserito diverse funzionalità all'interno del core.

Block diagram of the S3C2440

Diagramma a blocchi del S3C2440

Il nuovo processore ha tre importanti caratteristiche rispetto il predecessore:

  • Velocità di core più elevate fino a 533MHz;
  • Fotocamera integrata
  • Gestione energetica migliorata grazie al Dynamic Voltage Scaling.

Counter to what the block diagram indicates, the iPAQ rx3715's S3C2440 processor only clocks in at a maximum speed of 400 MHz.

Diversamente da quanto specificato nel diagramma a blocchi, il core del processore S3C2440 dell'iPAQ rx3715 opera ad una velocità di 400 MHz. È disponibile inoltre una serie di meccanismi atti a ridurre la velocità della CPU e dei vari bus, oltre alla disattivazione individuale dei blocchi di CPU non utilizzati. Inoltre, il voltaggio di alimentazione può essere ridotto di un ulteriore 20% per un maggiore risparmio energetico.

L'S3C2240 dispone di quattro modalità:: Normal, Slow, Idle e Sleep.

Nella modalità ?normal?, tutte le aree della CPU sono abilitate. Tuttavia, le varie interfacce, come per esempio l'IrDA, possono essere disattivate tramite software.