HP LaserJet M1218, la stampante che fa da router wireless

HP ha presentato la multifunzione Hotspot LaserJet Pro M1218nfs: ha al suo interno un router wireless in grado di gestire otto connessioni senza fili contemporaneamente

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

HP ha presentato la stampante multifunzione Hotspot LaserJet Pro M1218nfs: come lascia intuire la denominazione, si tratta di una stampante laser che ha al suo interno un router wireless in grado di gestire otto connessioni senza fili contemporaneamente e che quindi può fare da "porta" verso Internet per un ambiente domestico, un ufficio o una piccola azienda. La sezione wireless serve anche a supportare la stampa via AirPrint per i dispositivi iOS e via ePrint per altri tipi di dispositivi.

Router integrato a parte, la Hotspot LaserJet Pro M1218nfs è una stampante laser multifunzione stampa/scansione/fax con caratteristiche "da ufficio". La stampa è monocromatica a 600 x 600 dpi (la risoluzione nativa di 1.200 dpi), il carico di stampa mensile massimo è di ottomila pagine e l'alimentazione si basa su un cassetto da 150 fogli e un alimentatore da 35. Non ci sono molte di quelle funzioni accessorie a cui sono abituati gli utenti delle multifunzione consumer: ad esempio niente display touchscreen (c'è una tastiera tradizionale con un display LC a due righe) e niente slot per schedine di memoria.

Il formato di stampa massimo è l'A4, la stampa fronte/retro è supportata in manuale. La connettività prevede una porta di rete Fast Ethernet, indispensabile per sfruttare davvero la sezione router wireless e portare la stampante in rete, più un attacco telefonico RJ-11 e una porta USB 2.0. La stampante è dichiarata come compatibile con Windows (non 8), OS X (non Mountain Lion) e Linux. Non si hanno notizie su prezzo e disponibilità in Europa.