HP Mini 210-3000sl, quando le prestazioni lasciano spazio a prezzo e autonomia

Recensione - Test dell'HP Mini 210, netbook economico e con autonomia da record. Peccato per le basse prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

HP ha rinnovato la gamma di netbook Mini con il 210-3000sl, un modello dal design completamente riprogettato rispetto al Mini 210 prima versione (HP Mini 210, netbook bello ed elegante a soli 299 euro). Ora ha un design più accattivante e colori sgargianti che caratterizzano tutto il prodotto. L'idea è stata liberamente ripresa dai nuovi Pavilion (HP Pavilion dv6, intrattenimento multimediale d'eleganza): i lati e profili sono in color argento opaco, sul pannello retrostante c'è una striscia grigia con il nome del produttore per esteso.

HP Mini 210-3000sl - Clicca per ingrandire

Nel complesso questo netbook è molto elegante anche nel colore azzurro che abbiamo ricevuto in prova, che non passa certo inosservato. Apprezzabile inoltre il fatto che il prezzo non è cambiato, nonostante una revisione così profonda del design. I motivi per i quali il nuovo Mini è un prodotto interessante sono l'elevata autonomia, che ha segnato il record in molti test, e la presenza del vano per la scheda SIM, che non è(ancora) una dotazione scontata.

###old1027###old

Per il resto le prestazioni sono discutibili, soprattutto per la dotazione di un solo gigabyte di memoria RAM non espandibile, il display non è HD e la connettività non include nemmeno l'HDMI, ormai onnipresente persino sui tablet, quindi HP non offre una dotazione ineccepibile.