HP Mini 210 e Mini 5103, l'Atom dual-core si fa strada

Anche HP, come altri produttori, aggiorna la propria proposta netbook con il recente processore Intel Atom N550. Oltre al processore tuttavia il colosso statunitense ha aggiunto ai propri prodotti altri dettagli interessanti. Il prezzo di partenza dovrebbe restare quello attuale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HP ha presentato in nuovi netbook Mini 210 e Mini 5103, aggiornando così la propria proposta con il nuovo processore Intel Atom N550 (Intel Atom N550, il nuovo dual-core per netbook). Si tratta di due computer relativamente simili, sia per caratteristiche che per aspetto, ma le differenze non mancano. La nuova CPU offre prestazioni migliori di circa il 20%; il TDP più alto pesa sull'autonomia, ma solo limitatamente.

HP Mini 5103

L'HP Mini 5103 è un netbook "professionale". Questa insolita definizione indica che oltre alla piattaforma hardware, comune ai prodotti consumer, il computer offre tastiera resistente agli schizzi, autonomia migliorata, e alcune opzioni tipiche del mondo business. Lo schermo da 10,1 pollici ha una risoluzione pari a 1024 x 768 pixel, ma è possibile averlo con una 1366 x 768 pixel, tipica di portatili più grandi. Si può scegliere di avere un touch-screen capacitivo.

HP Mini 5103 - Clicca per ingrandire.

Lo chassis, d'allumino e lega di magnesio, è molto resistente. L'HP Mini 5103 offre, a scelta del cliente, anche un modem 3G integrato e una maniglia per il trasporto senza borsa. Per l'archiviazione si può scegliere tra un hard disk da 7200 rpm o un'unità SSD.

Il Mini 210 è invece un prodotto molto più comune, che però non si fa mancare tastiera a isola e hard disk da 7200 RPM. Disponibile in diversi colori, questo netbook si fa riconoscere per il design riuscito e per l'ottima ergonomia. Anche in questo caso lo chassis è parzialmente in alluminio. Per chi vuole saperne di più, abbiamo recensito il modello attualmente in commercio, dotato di Atom N450: HP Mini 210, netbook bello ed elegante a soli 299 euro.

HP Mini 210 - Clicca per ingrandire

Entrambi i prodotti saranno disponibili nelle prossime settimane, con un prezzo di partenza intorno ai 300 euro.