Storage

HP NAS MediaVault mv 2100 da 500 GB

HP annuncia una nuova periferica di archiviazione di rete di tipo NAS, ovvero Network Attached Storage. Il MediaVault mv 2100, una volta collegato alla rete locale, offre 500 gigabyte di spazio. Quantità espandibile in via opzionale, in un secondo tempo, grazie a un secondo vano per dischi fissi a disposizione dell'utente.


HP MediaVault mv 2100.

Il sistema, basato su Linux, include una varietà di strumenti software. Tra questi il "client control center" con il quale si possono impostare backup automatici, creare e configurare cartelle condivise e gestire permessi e privilegi degli utenti di rete. Con HP Photo Webshare il Media Vault si trasforma in un server, con accesso sicuro, per la condivisione di foto e altri file multimediali. Il NAS mv2100 può anche essere usato come server ad accesso remoto, ovvero assegnandogli un indirizzo esterno si potrà accedere ai file immagazzinati da qualsiasi computer collegato a Internet.

Il Media Vault consente anche lo streaming di file multimediali come video e musica e ha due porte USB 2.0.
Il Media Vault mv2100, con un disco fisso SATA da 500 GB, sarà in commercio a partire da marzo a un prezzo indicativo di 299 dollari.