Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha annunciato il rinnovo della sua gamma di notebook gaming con il nuovo OMEN 15, omonimo del modello precedente che avevamo avuto modo di provare. Le novità che presenta sono molte, e vanno dall'aspetto estetico alla dotazione, che ora si basa sui processori Intel di ottava generazione. Analogamente al predecessore, l'elaborazione delle immagini si affida a modelli Max-Q, in particolare con GTX 1060 o 1070 Max-Q, o nell'alternativa più economica con GTX 1050 Ti. Alcune configurazioni sono VR Ready.

Grandi miglioramenti sono attesi invece sul fronte delle prestazioni generali, dove il Core i7-7700HQ lascia il posto a CPU di ultima generazione Core i+ Serie H a quattro o a sei core (Core i5-8300H o Core i7-8750H). Ad affiancarlo una dotazione di memoria DDR4-2666 che può arrivare a 32 GB, e un'ampia varietà di supporti di archiviazione, fra cui SSD, dischi fissi tradizionali affiancati da unità SSD o l'interessante soluzione Intel Optane.

OMEN 15 Laptop Front Left

La base ha subito importanti interventi soprattutto finalizzati ad assicurare un raffreddamento efficace dei componenti. Una coppia di ventole convoglia l'aria calda verso le griglie di aerazione sul pannello posteriore della base, in modo da non infastidire l'utente. HP comunica inoltre che ci saranno configurazioni per le quali sono previste griglie di aerazione più estese sul fondo della base per aumentare il flusso d'aria. Gli interventi sono anche dovuti al fatto che HP ha messo mano alle dimensioni della base in modo da rendere l'OMEN 15 ancora più maneggevole. La base del nuovo OMEN 15 ha una larghezza il 7,4% inferiore al predecessore e del 4,6% meno profonda.

Ritocchi importanti riguardano anche le cornici dello schermo, che ora sono marcatamente più sottili: 7,03 mm contro i 20,1 mm del modello precedente. Sempre in tema di schermo, quello installato è un modello da 15,6 pollici che sarà disponibile in diverse opzioni a seconda degli allestimenti: 1080p a 60 o 144 Hz, 4K a 60 Hz.

L'audio è affidato a Bang & Olufsen. Sul fronte della connettività troviamo tre connettori USB 3.0 di tipo A, uno USB 3.1 di Tipo C, la presa Ethernet e quella jack condivisa per microfono e cuffie. Non mancano poi un lettore per le schede di memoria e le uscite video miniDisplayPort e HDMI 2.0.

Interessante il fatto che per accedere a SSD e RAM si può rimuovere il fondo della base con estrema semplicità, usando solo un comune cacciavite.

La disponibilità dei nuovi OMEN 15 è fissata per giugno, con prezzi consigliati a partire da 999 euro.


Tom's Consiglia

Dato che l'OMEN 15 è un portatile gaming maneggevole, se pensate di usarlo fuori casa può essere una buona idea metterlo in uno zaino ad hoc, come l'HP Omen Gaming Zaino.