HP Omen Pro è la workstation grafica vestita da gaming machine

HP ha presentato Oltreoceano l'Omen Pro, una workstation grafica per professionisti con lo chassis di una gaming machine.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP rafforza l'offerta indirizzata ai professionisti della grafica con l'Omen Pro, un nuovo notebook che farà rizzare le orecchie ai giocatori. In realtà anche se la prima parte del nome è identica, questa volta non parliamo di una gaming machine ma di una workstation grafica con cui ha in comune lo stesso chassis in lega di alluminio e il display.

HP Omen Pro

La configurazione comprende processori Core i7 di quarta generazione, un massimo di 16 GB di memoria RAM, e chip grafico Nvidia Quadro K1100M con 2 GB di memoria dedicata. L'archiviazione dei dati è affidata infine al Turbo Drive Z G2, un supporto SSD PCIe basato sulla tecnologia Samsung NVMe, che dovrebbe garantire prestazioni di gran lunga superiori a quelle delle unità SSD SATA.

Lo schermo da 15,6 pollici ha una risoluzione Full HD, mentre per la connettività sono da segnalare le uscite video mini DisplayPort e HDMI e quattro connettori USB 3.0. Il sistema operativo è Windows 7 Professional.

HP sfida Alienware con il portatile da gioco Omen

HP ZBook 17 G2, la qualità della progettazione si paga a peso

La gamma ZBook di workstation resta invariata, e proprio a questa dovranno ricorrere i professionisti che hanno bisogno di più potenza. Gli ZBook sono prodotti con una linea più classica, mentre l'Omen Pro ha un design più aggressivo, ma se per esempio vi occorrono 32 GB con questo nuovo prodotto non avrete soddisfazione. Il costo è di 2199 dollari e al momento non abbiamo informazioni circa prezzi e disponibilità in Italia. Vi terremo aggiornati.