HP Omen X da novembre, giocare alla grande costa caro

Arriverà in commercio a novembre con prezzi a partire da 2.799 euro il nuovo notebook gaming HP Omen X, un top di gamma che agevola gli upgrade di RAM e dischi fissi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo essere rientrata nel settore dei notebook gaming con la gamma Omen, HP ha annunciato alla Gamescom il modello Omen X di fascia alta. Al contrario dei modelli visti nell'ultimo anno infatti non si tratta di un computer multimediale che si presta anche per i giochi, scendendo a compromessi, ma di un autentico top di gamma con schermo 4K da 17 pollici, o con uno a 1080p da 120 Hz per chi ha meno da spendere.

In entrambi i casi le configurazioni prevedono GPU fino alla Nvidia GeForce GTX 1080 con supporto Nvidia G-Sync, e c'è la possibilità di overcloccare sia la GPU sia la RAM. Fra le novità più gradite c'è l'accesso semplificato a disco fisso, HDD, SSD e RAM tramite un unico sportello di servizio, in modo da agevolare l'upgrade.

Leggi anche: HP Omen, una gaming machine bella e potente

Le configurazioni prevedono le CPU Intel Core i7 Kaby Lake, in particolare il Core i7-7820HK overclockable. Il produttore statunitense ha inoltre previsto il supporto per la RAM DDR4-2800 e l' XMP (Extreme Memory Profile).

OMEN X Laptop CoreSet FrontLeft

Ad affiancarlo nella configurazione meno costosa la grafica GTX 1070, schermo 1080p, 16 GB di RAM, disco fisso da 1 TB e SSD da 256 GB. Al top di gamma invece sono previste la GPU GTX 1080, display a 4K, 32 GB di RAM, due dischi fissi da 1 TB e un SSD. Da notare il supporto per il RAID 0 SSD per ridurre al minimo il tempo di avvio del sistema e il caricamento dei giochi.

Interessante anche la tastiera con tasti meccanici che hanno una corsa di 2,5 millimetri e che sono personalizzabili singolarmente con la retroilluminazione LED RGB mediante l'OMEN Command Center, utile anche per la gestione dell'overclock, della grafica e del traffico di rete.

OMEN X Laptop Heroic VentClose

A supporto dell'overclock ci sono heatpipe da 3,5 mm per raffreddare al meglio CPU e GPU, e ventole ad alte prestazioni per una migliore circolazione dell'aria.

La connettività include tre porte USB 3.0, due porte Thunderbolt 3 certificate USB 3.1 Type-C, le uscite video HDMI con supporto HDR e mini DisplayPort, la presa Ethernet e un vano per le schede di memoria. L'audio prevede la tecnologia DTS Headphone:X per migliorare l'acustica con qualsiasi cuffia, oltre al sistema HP Dual Speakers e Audio Boost con Audio by Bang & Olufsen. Le prese jack per microfono e cuffie sono separate.

La disponibilità è fissata per novembre, con prezzi che in Europa partono da 2.799 euro.


Tom's Consiglia

Se siete giocatori occasionali e non avete così tanti soldi da spendere date un'occhiata al classico Omen, che si trova in sconto.