HP Pavilion dv6, autonomia e temperatura

Recensione - Test del Pavilion dv6, notebook per l'intrattenimento multimediale di HP con unità Blu-Ray.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Nonostante i componenti di fascia alta installati nel dv6 l'autonomia è sopra alla media della categoria. Calibrando nel modo più opportuno il sistema di risparmio energetico, infatti, non avrete problemi né nella riproduzione di DVD e film in DivX, nè con l'esecuzione di applicazioni per la produttività personale. In particolare, durante i test il dv6 è riuscito a riprodurre un film in DVD per 3 ore e 33 minuti, quindi potrete verosimilmente vedere due lungometraggi o uno con i contenuti extra annessi.

HP Pavilion dv6 - Autonomia in lettura

HP Pavilion dv6 - Autonomia con scenario di produttività

HP Pavilion dv6 - Riproduzione file compresso DivX HD

HP Pavilion dv6 - Riproduzione DVD

La durata della batteria sale ulteriormente con la riproduzione di contenuti DivX memorizzati sul disco fisso, che non richiedono un'attività da parte dell'unità ottica: in questo caso il dv6 sta acceso per 3 ore e 52 minuti consecutivi. Con il test di lettura di contenuti statici, invece, questo Pavilion è arrivato a 3 ore e 39 minuti.

HP Pavilion dv6 - Autonomia minima (carico di lavoro massimo)

HP Pavilion dv6 - Tempo di ricarica

Tutti questi test vengono eseguiti con la luminosità del pannello LCD impostata al valore standard di 100 candele, la connessione Wi-Fi attiva e standby disattivato. Abbiamo inoltre misurato l'autonomia minima con Prime95, un benchmark ad alto livello di stress che è utile per quantificare la durata minima della batteria, sotto alla quale il notebook non si spingerà. In questo caso la luminosità del pannello LCD viene impostata al massimo. In queste condizioni proibitive il Pavilion ha rasentato un'autonomia di un'ora (57 minuti).

In definitiva, l'autonomia media che potete aspettarvi con una combinazione delle attività che abbiamo usato a titolo di test è di due ore.