HP Pavilion dv6, prestazioni 3D

Recensione - Test del Pavilion dv6, notebook per l'intrattenimento multimediale di HP con unità Blu-Ray.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni 3D

Se le prestazioni generali sono state di ottimo livello, lo stesso non si può dire per quanto riguarda il sottosistema grafico. Che non ci si debbano aspettare prestazioni frizzanti è già chiaro dai benchmark sintetici: 3D Mark Vantage ha fatto registrare 2.320 punti

HP Pavilion dv6 - Far Cry 2

Il risultato è perfettamente allineato con quelli degli altri prodotti con grafica AMD provati finora, che erano di fascia più bassa del Radeon HD6490 e quindi avevano totalizzato punteggi compresi fra 1.300 e 1.800 punti: risultati comunque inferiori a quelli dei prodotti Nvidia più diffusi.

HP Pavilion dv6 - DiRT 2

Se il problema fosse da imputare alla scarsa ottimizzazione di AMD per i benchmark di riferimento i test con i giochi premierebbero questo prodotto, ma così non è. Alla risoluzione nativa di 1.366 x 768 il dv6 ha registrato 20 frame per secondo con Far Cry 2, 16 frame per secondo con DiRT 2e 22 fps con StarCraft, che è il più leggero del gruppo.

HP Pavilion dv6 - World in Conflict

Per migliorare con il framerate bisogna eliminare i dettagli. In questo modo si passerà a 25 fps con far Cry 2, 19 con DiRT 2, 23 con World in Conflict. Con un FPS come Far Cry 2 si considera 30 FPS come il valore minimo accettabile; ci si può arrivare a 1024x768, senza filtri. Anche gli altri giochi presentano una situazione simile, con i risultati migliori ottenuti a basse risoluzioni e senza filtri. 

HP Pavilion dv6 - Starcraft 2

In definitiva, se il Pavilion dv6 è un prodotto consigliabile per l'intrattenimento multimediale generico, non lo è altrettanto per il gaming, quindi se siete appassionati giocatori meglio prendere in considerazione altri prodotti.