Computer Portatili

HP Pavilion, Envy e Spectre per gli studenti in arrivo a maggio

Anche se l'anno scolastico non è ancora finito HP pensa agli studenti che a settembre 2015 torneranno o andranno per la prima volta in classe a avranno bisogno di un computer. A loro propone i Pavilion x360 da 11 e da 13 pollici, l'Envy x360 e i Pavilion da 15,6 e da 17 pollici. Tutti saranno disponibili in Italia fra la metà e la fine di maggio e saranno i primi ad avere in dotazione l'audio Bang & Olufsen.

HP Pavilion x360 rosso
HP Pavilion x360 rosso

I più tradizionali sono i prodotti della famiglia Pavilion, che spiccano per l'ampia gamma cromatica delle cover e la finitura metallica sfumata che si vede alzando il coperchio. Le opzioni di configurazione sono numerose per andare incontro a qualsiasi tipo di budget. Sono previsti infatti schermi HD o Full HD con o senza touch, dimensioni di 15,6 o 17 pollici, processori AMD A-Series o Intel Core i3 – i7, retroilluminazione della tastiera opzionale, spazio di archiviazione fino a 2 TB e RAM fino a 16 GB. Sarà inoltre possibile scegliere se si desidera la grafica dedicata e in caso affermativo se AMD o Nvidia. HP inoltre ha messo mano al design e i nuovi modelli sono più sottili e leggeri. L'autonomia dichiarata della batteria è di 7 ore e 30 minuti e di 6 ore e 15 minuti rispettivamente per i modelli da 15 e 17 pollici.

Leggi anche Guida mensile all'acquisto del notebook

Per chi non è alla ricerca di un prodotto meno tradizionale e più versatile c'è invece la gamma x360, con i modelli Spectre x360, Pavilion x360 e Envy x360. Tutti sono caratterizzati dalla possibilità di trasformarsi in tablet, e i Pavilion sono quelli dai prezzi più accessibili e con la maggiore varietà di colori. Da notare lo schermo IPS HD da 13 pollici sul Pavilion x360, anche se opzionalmente si può optare per la versione Full-HD.

Leggi anche HP Spectre x360, notebook e tablet di lusso per palati sopraffini

Il più piccolo di tutti è il Pavilion x360 da 11 pollici senza ventola, equipaggiato con CPU Celeron o Pentium, fino a 4 GB di memoria e con un'autonomia dichiarata fino a otto ore e 15 minuti. Per il modello da 13 pollici invece HP promette una durata della batteria di 10 ore e 45 minuti, a fronte di una dotazione con CPU Core i3 e Core i5, spazio di archiviazione fino a 1 TB e un massimo di 12 GB di memoria di sistema.

Leggi anche HP Envy 15 x360: sostituto del desktop che diventa un tablet XXL

L'Envy x360 è senza dubbio un prodotto di fascia più alta, con display touch IPS da 15 pollici Full-HD, processori Intel Core i5 o i7 e fino a 16 GB di memoria di sistema. Per l'archiviazione dei dati si può optare per un disco tradizionale fino a 1 TB o un'unità SSD fino a 256 GB. In questo caso l'autonomia dichiarata è pari a 8 ore e 45 minuti.