Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

HP Pavilion x2 10: tablet e notebook da 816 grammi per spendere poco

Al Computex c'è una versione modernizzata del Pavilion x2 10 di HP con design migliorato, Windows 10 e CPU Cherry Trail.

HP si appresta ad annunciare una versione aggiornata del HP Pavilion x2 10 con processore Cherry Trail e design rivisitato.  Il modello originario esordì a settembre 2014, ed era equipaggiato con display da 10 pollici, processore Intel Bay Trail e tastiera staccabile.

hp cherry

Al Computex però è in esposizione presso lo stand di Microsoft un prototipo di una versione omonima ma aggiornata, configurato con processore Intel Atom x7, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. La connettività comprende una porta USB 3.0, una porta USB Type-C (valevole sia per il trasferimento di dati da e verso periferiche esterne sia per la ricarica del tablet), l'uscita video micro HDMI, un lettore per le schede microSD e il bilanciere per il volume. Nella parte alta ci sono due microfoni, ai lati dello schermo gli altoparlanti.

La base dock è sottile ma robusta, senza porte di connessione (che sono tutte installate sul tablet) e ha un nuovo meccanismo di aggancio magnetico che permette di usare agevolmente il prodotto in modalità notebook anche tenendolo appoggiato sulle gambe. Il rivestimento esterno è in plastica, e spicca il colore rosso del sample in esposizione.

HP Pavilion 10 x2 attuale
HP Pavilion X2 10-K020NF HP Pavilion X2 10-K020NF
HP Pavilion x2 10-k000NL HP Pavilion x2 10-k000NL
HP Pavilion x2 10-k002ns HP Pavilion x2 10-k002ns

Il prodotto nel complesso pesa 816 grammi (il tablet da solo pesa circa 500 grammi), quindi dovrebbe essere maneggevole e adatto ad essere portato con sé per tutto il giorno. HP dichiara un'autonomia di 12 ore, un dato che sarà da verificare in fase di test. Il sistema operativo installato è Windows 10, quindi ci aspettiamo che arriverà in commercio dopo il 29 luglio. Non abbiamo ancora informazioni sui prezzi, ma dalla configurazione si deduce che stiamo parlando di una soluzione di fascia bassa come il modello attualmente in circolazione, che ha quotazioni online variabili fra 300 e 350 euro.