HP pazza di webOS, non degli smartphone

HP ha acquistato Palm per ottenerne le proprietà intellettuali, gli ingegneri e webOS, non certo per gli smartphone. Parola di Mark Hurd, amministratore delegato di HP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HP non ha acquistato Palm per rilanciarsi nel modo degli smartphone. "Spendere miliardi di dollari per entrare nel mercato degli smartphone...non avrebbe senso. Non abbiamo acquistato Palm per questo. L'ho già detto, ma sembra che la gente non lo capisca", ha dichiarato Mark Hurd, amministratore delegato di HP.

"Abbiamo acquistato Palm per le proprietà intellettuali. WebOS è realizzato come un ambiente operativo web... abbiamo decine di milioni di dispositivi HP di piccole dimensioni connessi al web. Immaginate di essere in un ambiente connesso con un look and feel e servizi comuni per tale ambiente. È un'offerta di alto valore", ha dichiarato Hurd.

HP insomma ha intenzione di usare webOS in diversi prodotti – come già fatto trapelare in passato (HP conferma, webOS anche su tablet e stampanti). Rimane da capire se in questo contesto rientreranno gli smartphone. Palm rimarrà come marchio e continuerà a realizzare prodotti? HP cancellerà il marchio Palm? Oppure HP cesserà ogni attività del team Palm nel settore smartphone?