HP presenta lo smartphone iPaq 500

Sembra un comune cellulare ma dispone di Windows Mobile 6.0 e supporta Wi-Fi, VoIP e Bluetooth

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Hewlett-Packard ha presentato durante il 3GSM di Barcellona la sua nuova linea smartphone iPaq 500. Un dispositivo, quanto mai simile nell'aspetto ad un comune cellulare, basato su piattaforma Windows Mobile 6.0. Grazie alla compatibilità con i network GSM/GPRS/EDGE e il supporto wireless 802.11 b/g (WPA2 Security) la serie 500 tenterà di riconquistare il terreno perduto nei confronti di RIM BlackBerry.

Le dimensioni sono contenute in 107 x 48,6 x 16,3 mm, per un peso complessivo di 102 grammi. Il display TFT vanta una diagonale di 2 pollici con risoluzione di 176 x 220 pixel e retro-illuminazione con tecnologia LED. Per quanto riguarda l'hardware, invece, il processore integrato è un TI OMAP 850 da 200 MHz, con 64 MB di memoria SDRAM e 128 di memoria Flash. Non mancano una porta USB 1.1, supporto Bluetooth, uno slot per micro Secure Digital e la porta cuffie stereo.

L'iPaq 500 si distingue certamente per una dotazione funzionale piuttosto completa. Il sistema operativo Windows Mobile 6.0 è accompagnato da Outlook Mobile, Office Mobile e Internet Explorer per smartphone. Interessante anche la presenza di un sistema di riconoscimento vocale per accedere a tutti i comandi. Completa il tutto il supporto VoIP, che insieme al Wi-Fi potrà agevolare non poco ogni tipo di attività in ambiente business LAN.

La batteria in dotazione è una Ioni di Litio da 1100 mAh, certificata per 6,5 ore di conversazione e 188 ore di standby. Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato; l'unica certezza è che la sua distribuzione sarà avviata inizialmente negli Stati Uniti durante la prossima primavera.