HP richiama 54mila batterie notebook accalorate

HP ha deciso di richiamare negli Stati Uniti 54mila batterie di portatili. L'iniziativa è analoga a quella dell'anno scorso, quando le batterie in questione furono 70mila. Il problema è sempre legato al surriscaldamento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

HP è stata costretta ad avviare una campagna di richiamo per circa 54mila batterie di portatili. U.S. Consumer Product Safety Commission ha confermato che la decisione è giunta dopo almeno 40 casi di surriscaldamento: di questi 11 hanno portato al ferimento degli utenti e 31 al danneggiamento dei dispositivi.

Batteria da sostituire

Il problema di fondo è che le batterie in questione sembrano non essere in grado di gestire caricamenti prolungati
. Il surriscaldamento provoca delle micro-rotture responsabili di potenziali ustioni. HP ha deciso di affrontare il problema ritirando dal mercato statunitense le batterie in dotazione ai portatili Pavilion, G6000, G7000, Compaq Presario e Compaq venduti tra l'agosto 2007 e luglio 2008 (qui la lista completa).

Si tratta a tutti gli effetti del proseguimento della campagna di richiamo avviata nel maggio 2009, che ha portato alla sostituzione di ben 70mila batterie della stessa serie.