HP si guarda alle spalle e trema: Lenovo ha messo il turbo

Le stime preliminari di vendita relative all'ultimo trimestre del 2011 svelano che presto Lenovo potrebbe superare HP alla guida della classifica globale dei venditori di PC. Anche Acer rischia un altro scivolone, ormai Asus le sta con il fiato sul collo. Nella classifica degli Stati Uniti Apple è terza ed è l'unica che cresce.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Il 2011 ha visto una crescita globale delle vendite dei computer pari allo 0,5 percento, per un totale di 352,8 milioni di unità consegnate. A vendite scoppiettanti nella prima parte dell'anno, si è contrapposta una seconda parte fiacca, che ha compromesso le possibilità di raggiungere un risultato migliore. I dati sono quelli della società di ricerche di mercato Gartner, che ha pubblicato le stime preliminari di vendita del quarto trimestre del 2011.

Le cifre sono praticamente identiche a quelle snocciolate ieri da IDC, con la differenza che Gartner sottolinea come il mercato più debole sia stato quello consumer, rispetto ad acquisti tutto sommato sostenibili da parte delle aziende.

Lenovo punta alla conquista dell'Europa con Gianfranco Lanci

Uno degli aspetti più interessanti divulgati da Gartner riguarda il dettaglio delle vendite per ciascuno dei cinque maggiori produttori mondiali di computer. Come potete vedere dai grafici pubblicati in questa pagina, negli ultimi tre mesi del 2011 HP ha perso il 16,2 percento delle quote di mercato, vendendo più di 14 milioni di PC. A questa situazione difficile si contrappone l'ascesa di Lenovo, inseguitrice al secondo posto, che ha messo a segno un +23% e che è arrivata a consegnare quasi 13 milioni di unità.

Questo dato lascia pensare che, salvo stravolgimenti dell'ultima ora, l'azienda cinese sia molto vicina all'obiettivo di scalzare HP dalla prima posizione e affermarsi come leader indiscusso delle vendite globali, prima ancora di mettere in atto il piano di ristrutturazione che porterà alla creazione della divisione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) per potenziare le vendite nel Vecchio Continente.

Gartner: vendite globali di computer relative all'ultimo trimestre del 2011

A fare peggio di HP troviamo solo Acer, che nel quarto trimestre ha perso il 18,4%, vendendo meno di 10 milioni di computer. L'azienda taiwanese resta al quarto posto della classifica, dov'era scivolata nel terzo trimestre, ma se non riuscirà a invertire il trend negativo potrebbe retrocedere alle spalle dell'attuale quinta classificata Asus, che avanza come un treno guadagnando il 20,5%.

Passando alla classifica globale per il 2011 la situazione non pare molto differente: le posizioni sono invariate, HP perde nel complesso solo il 3,5%, in compenso Lenovo guadagna il 19,7 percento. Acer è in calo del 19,2%, al contrario di Asus che porta a casa un +9,9%. 

Gartner: vendite globali di computer per tutto il 2011

L'unica posizione destinata a rimanere intatta nei prossimi mesi è quella di Dell, che si barcamena con guadagni minimi che la escludono al tempo stesso sia dalla lotta al secondo posto, ma anche dalla possibile insidia rappresentata da una Acer in difficoltà.

Non resta che tenere d'occhio i risultati del primo trimestre: Lenovo potrebbe essere prima, seguita da HP e Dell, in quarta piazza potrebbe inserirsi Asus, al posto di una retrocessa Acer. Sarà interessante vedere che ruolo giocheranno gli ultrabook, che secondo l'analista Mikako Kitagawa di Gartner "non sembrano attirare l'attenzione dei consumatori".

Gartner: vendite di computer relative all'ultimo trimestre del 2011, solo per gli Stati Uniti

L'ultima osservazione riguarda la stima per il mercato statunitense: secondo Gartner Apple chiude il 2011 in terza posizione alle spalle di HP (-26,1%) e Dell (-4,5%), con oltre 2 milioni di computer venduti e con una crescita del 20,7%. Per la cronaca, nella tabella riferita agli Stati Uniti Apple è l'unico produttore dei top cinque che non è in perdita rispetto allo stesso periodo del 2010.