HP SlateBook è un Chromebook da 14" Full HD, vi interessa?

HP ha annunciato ufficialmente lo SlateBook, un Chromebook con schermo da 14 pollici. Basterà quest'idea per spingere i notebook con Android anche in Europa?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I Chromebook sono talmente promettenti che i produttori stanno investendo molto per spingerli. Tutti testimoniano che le vendite negli Stati Uniti vanno molto bene, ma non è lo stesso in Europa, e soprattutto in Italia, dove molti (come per esempio Lenovo) non fanno nemmeno lo sforzo di importarli.

HP ha deciso di alzare la posta con l'annuncio dello SlateBook da 14 pollici: se erano il formato e la risoluzione a non convincervi fateci sapere cosa ne pensate di questa variante. Il display touchscreen ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, la configurazione è ferma allo standard dei 2 GB di memoria RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. Del resto Chrome OS non richiede tante risorse come Windows, quindi non dovrebbero esserci problemi.  Il processore è un Tegra 4, mentre la connettività comprende porte USB 3.0 e l'uscita video HDMI.

HP Chromebook

È stato anche rivisto il design, colorato e sbarazzino probabilmente per fare colpo sugli studenti, che Oltreoceano sono i maggiori utenti dei Chromebook. Forse una soluzione più elegante avrebbe potuto attirare l'attenzione di un pubblico più ampio, anche perché il prezzo non è proprio accessibile. Si parla infatti di 430 dollari, ossia più di quanto costano oggi i notebook di fascia economica sugli scaffali dei grandi magazzini.

HP probabilmente se n'è resa conto, dato che ha annunciato anche un modello da 14 pollici di fascia più bassa, a 300 dollari, probabilmente con uno schermo meno lussuoso. Esordisce anche un classico modello da 11 pollici al prezzo di 250 dollari, senza novità tecniche rilevanti rispetto ai predecessori e con un design rivisto per assomigliare di più al nuovo top di gamma.

Ritroviamo infatti il SoC Samsung Exynos, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione, oltre a uno schermo HD identico ai predecessori e alla connettività cellulare opzionale. Cosa ne pensate?