HP Spectre è l'ultrabook di design per chi vuole apparire

Recensione - Test dell'HP Spectre, un ultrabook di lusso per chi è interessato all'apparenza più che alle prestazioni. Spiccano il rivestimento in Gorilla Glass di coperchio e poggiapolsi, il display HD e l'SSD da 128 GB.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Lo Spectre di HP è un ultrabook di design, riservato a chi mette l'estetica e i materiali di lusso davanti a qualsiasi altra cosa. In questo caso è superfluo guardare al prezzo e soppesarlo con la configurazione o confrontare le prestazioni con gli altri prodotti: chi vuole lo Spectre è alla ricerca di qualcosa di originale ed esclusivo che "appaia" prima di tutto.

HP Spectre - Clicca per ingrandire

È per questo che è nato questo prodotto: HP ha a listino due modelli da 13 pollici, un 14 pollici e un 15 pollici economici, quindi ce n'è abbastanza per servire la clientela che non si può permettere spese importanti. Lo Spectre è una dimostrazione di stile da parte dell'azienda statunitense, con cui ha voluto far vedere che è possibile uscire dal coro nel settore degli ultrabook che, seppur nuovi, sembrano in gran parte uno la fotocopia dell'altro.

Lo Spectre vanta un rivestimento in Gorilla Glass su tutto il coperchio e sul poggiapolsi, che oltre a conferire robustezza alla struttura fa diventare tutto molto luccicante. Originale inoltre il sistema di autoregolazione della retroilluminazione della tastiera, soprannominato HP Radiance. Marketing a parte, quando l'utente avvicina le mani al portatile i tasti si illuminano a partire dalla fila più in basso fino a quella più in alto, e allo stesso modo si spengono quando si allontanano le mani.

###old1690###old

Questo portatile è inoltre l'unico della gamma di ultrasottili di HP con display HD. La configurazione è di fascia media e l'unico elemento che spicca davvero è l'unità SSD da 128 GB come unico supporto di archiviazione: un componente che fa la differenza rispetto alle soluzioni ibride che abbiamo visto molte volte, e che danno in ogni caso risultati di gran lunga inferiori.

Tutto considerato il prezzo di 1499 euro è accettabile perché i materiali e le soluzioni messe in campo hanno un costo notevole, anche se questo esclude la maggior parte degli utenti dalla lista dei possibili acquirenti.