Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

HP Spectre Folio, il portatile rifinito in pelle

HP ha da poco introdotto il nuovo HP Spectre Folio, un notebook che punta sull'eleganza e si contraddistingue per una copertura in pelle. All'interno di questa lussuosa finitura si nasconde un 2-in-1 di ultima generazione, con un corpo in lega di magnesio e un'autonomia che, secondo HP, sarà di ben 18 ore. All'interno troviamo un […]

HP ha da poco introdotto il nuovo HP Spectre Folio, un notebook che punta sull'eleganza e si contraddistingue per una copertura in pelle. All'interno di questa lussuosa finitura si nasconde un 2-in-1 di ultima generazione, con un corpo in lega di magnesio e un'autonomia che, secondo HP, sarà di ben 18 ore.

All'interno troviamo un processore Intel Core i7 o Core i5 (Kaby Lake R), 8 o 16 GB GB di RAM e un SSD (da 256 GB a 1 TB). Una dotazione standard per un ultraportatile di fascia alta come questo HP Spectre Folio, così come lo schermo da 13,3" che però ha una risoluzione "solo" Full HD – del tutto adeguata alla maggior parte delle attività possibili con un computer del genere. In compenso la bassa risoluzione aiuta a contenere i consumi, così come la tecnologia Intel Low Power Display. Questo HP è uno dei primi modelli in commercio a esserne dotato.

HP Leather Inline2

Più che le specifiche è l'aspetto a definire questo computer, che si apre e si chiude come una rivista. Offre tutta la flessibilità di questa categoria di prodotti, quindi si può usare come tablet, notebook o una via di mezzo tra l'uno e l'altro. In modalità tablet, però, il touchpad resta accessibile quindi non si è costretti a toccare lo schermo.

HP ha abbinato a questo computer lo slogan "reinventare il PC", che sarà tutto da verificare quando lo potremo provare. Senza dubbio si presenta molto bene, e non vediamo l'ora di scoprire se HP è finalmente riuscita a far coesistere il laptop e il tablet senza sacrificare nessuno dei due.

Una missione particolarmente difficile – per esempio in modalità notebook i 2-in-1 in genere sono scomodi se non si ha un tavolo a disposizione, perché non si riesce a inclinare lo schermo nel migliore dei modi. Per la modalità tablet, invece, HP dovrebbe includere nella confezione un pennino con 4.000 livelli di pressione – un dettaglio apprezzabile considerato che altri concorrenti lo vendono come accessorio a parte.

HP Leather Inline1
HP Leather TA

In ogni caso l'aspetto e la finitura in pelle sono l'elemento distintivo dell'HP Spectre Folio e, nelle intenzioni di HP, anche quello che spingerà le persone a comprarlo preferendolo al Lenovo Yoga o al Microsoft Surface Pro, per citare i concorrenti più famosi.

L'HP Spectre Folio sarà in distribuzione nei prossimi mesi con prezzi che partiranno da 1.300 dollari circa per la versione con Intel Core i5, fino a 1.500 dollari circa per la versione con Core i7, modem LTE e schermo 4K – a salire secondo le opzioni scelte. Non sono noti i prezzi per il mercato europeo, ma è bene ricordare che le cifre indicate non tengono conto di eventuali tassazioni.